Azzurre pronte per gli Europei: 12 le convocate, in palio anche i pass per il Preolimpico

PALLACANESTRO
images/1-Primo-Piano-2023/Villa_Matilde.JPG

È tempo di Europei per la Nazionale femminile di pallacanestro. Coach Lino Lardo ha comunicato i nomi delle 12 giocatrici che voleranno in Israele per partecipare all’EuroBasket Women: l’esordio dell’Italia è in programma giovedì 15 giugno alle ore 14.00 italiane a Tel Aviv contro la Repubblica Ceca.

Le convocate sono Jasmine Keys, Matilde Villa (foto FIP), Martina Bestagno, Costanza Verona, Cecilia Zandalasini, Francesca Pan, Valeria Trucco, Lorela Cubaj, Mariella Santucci, Martina Fassina, Olbis Andrè e Laura Spreafico.

Le azzurre sono state sorteggiate nel girone B: dopo il debutto contro le ceche, venerdì 16 alle 14.30 sarà sfida contro le padrone di casa di Israele, mentre domenica 18 ci sarà l’ultimo impegno del girone contro il Belgio alle 14.15.

La prima classificata del girone accede ai quarti di finale, l’ultima viene eliminata. Seconde e terze si incrociano in uno spareggio che si giocherà lunedì 19 giugno alle 17.00 o alle 20.00 contro una squadra dell’altro gruppo ospitato da Tel Aviv, il girone A (composto da Spagna, Grecia, Lettonia, Montenegro). Martedì 20 l’eventuale trasferimento a Lubiana, dove si giocherà tutta la fase finale.

Le prime sei squadre degli Europei accedono al Torneo Preolimpico, in programma a febbraio 2024. Se la Francia dovesse chiudere fuori dalle prime sei, al Preolimpico si qualificherebbero solo le prime cinque dell’EuroBasket Women. Comincia dunque il percorso che potrebbe portare le azzurre ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. (agc)