Seleziona la tua lingua

Image

Il CIO lancia la campagna “Let’s Move” per spingere il mondo a fare attività fisica e star bene

OLYMPIC DAY
images/1-Primo-Piano-2023/Olympic_Day_-_Allyson_Felix.jpg

In occasione dell’Olympic Day, che si celebra ogni anno il 23 giugno per festeggiare la nascita (nel 1894) del Comitato Olimpico Internazionale, il CIO lancia una nuova iniziativa per ispirare e motivare il mondo a fare attività fisica.

Promosso da atleti olimpici e creato in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), “Let’s Move” prenderà il via il 23 giugno, in occasione della Giornata Olimpica, con un invito a dedicare del tempo all’attività fisica.

Il mondo non è mai andato così veloce, eppure le persone si muovono sempre meno. Le ricerche mostrano che un adulto su quattro e oltre l’80% dei giovani non riesce a svolgere il livello di attività fisica raccomandato per mantenersi in salute (WHO, 2022). Non avere abbastanza tempo durante la giornata è uno delle scuse più comuni. Allo stesso tempo, iniziare con 30 minuti di movimento al giorno, arrivando fino a 60 minuti, garantisce notevoli benefici per la salute del cuore, del corpo e della mente. L’attività fisica può aiutare a prevenire o gestire alcune malattie, ridurre i sintomi di depressione e ansia e garantire crescita e sviluppi sani nei giovani.

Il 23 giugno il Movimento Olimpico incoraggerà e sosterrà le persone di tutto il mondo a sfruttare l’Olympic Day per fare dell’attività quotidiana, in qualsiasi modo, ovunque. Tra i progetti anche un invito digitale da parte di alcuni atleti olimpici, tra cui Pau Gasol, Federica Pellegrini, Yusra Mardini, Allyson Felix e PV Sindhu, a programmare 30 minuti per fare attività fisica insieme a loro partecipando all’allenamento digitale “Let’s Move” da ogni angolo del mondo.

"Nella Giornata Olimpica celebriamo la missione del Movimento Olimpico di rendere il mondo un posto migliore attraverso lo sport. Quando facciamo sport, mantiene la nostra mente e il nostro corpo forti e sani. Lo sport ci ispira a dare sempre il massimo e ci fa sognare, diffonde gioia e ci unisce” parola del presidente del CIO, Thomas Bach, presentando l'iniziativa “Let's Move”. "Quest'anno – prosegue –, insieme all'OMS stiamo evidenziando gli impatti positivi che lo sport ha sulla salute fisica e mentale. Vogliamo ispirare il mondo a muoversi ogni giorno di più. Lo sport e l'attività fisica sono lo strumento a basso costo e ad alto impatto per corpi sani, menti sane e comunità resilienti".

Con oltre 130 eventi sportivi e attività digitali promosse dai Comitati Olimpici Nazionali di tutto il mondo, ci sarà la possibilità di muoversi insieme durante l’Olympic Day. Anche le città olimpiche passate e future prenderanno parte all’iniziativa incoraggiando le persone delle proprie comunità a fare attività fisica. Nell’ultimo anno il Comitato Organizzatore di Parigi 2024, insieme al Ministero francese dell'Educazione e della Gioventù e al Ministero dello Sport e dei Giochi Olimpici e Paralimpici, ha già introdotto 30 minuti di attività fisica come parte del curriculum scolastico, in riconoscimento della moltitudine dei benefici per la salute mentale e fisica dell'esercizio quotidiano.

L’iniziativa “Let’s Move” incoraggia tutti a condividere sui social come si stanno attivando durante l’Olympic Day diventando fonte di ispirazione per gli altri. “Let’s Move” in occasione dell’Olympic Day è il primo evento di una serie di iniziative del CIO con l’ambizione di sostenere e ispirare il mondo a muoversi. 

Accetta l’invito!

Archivio News