Seleziona la tua lingua

Image

Grand Slam di Astana: primo posto per Assunta Scutto e Odette Giuffrida

JUDO
images/1-Primo-Piano-2023/Scutto_Astana.jpg

È cominciato nel migliore dei modi il sesto Grand Slam stagionale per la Nazionale di judo.

La prima giornata di gare alla Barys Arena di Astana (Kazakistan), infatti, ha sancito ben due podi per i colori azzurri.

Assunta Scutto e Odette Giuffrida hanno centrato il primo posto rispettivamente nei -48 kg e nei -52 kg.

Per loro, oltre al titolo, anche l’incameramento di punti preziosi per il ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 nell’ultimo evento con punteggio dimezzato.

Le nostre portacolori, dopo aver conquistato la Pool A, si sono comportate egregiamente anche nella fase finale della rispettiva categoria di peso.

La napoletana (foto International Judo Federation) ha vinto per ippon la semifinale contro Kristina Dudina. In finale, poi, si è reso necessario il Golden Score per la numero tre del ranking che, sulla delicata situazione di due ammonizioni per parte, è riuscita a schienare l’ostica spagnola Laura Martinez Abelenda.

La romana, fresca di nomina in qualità di portabandiera agli imminenti Giochi Europei di Cracovia insieme all'arciere Mauro Nespoli, nel penultimo atto ha avuto la meglio nei confronti dell’azera Gultaj Mammadalyieva, caduta al Golden Score per somma di ammonizioni. Nel gold medal match, poi, il lottato successo ai punti contro la giapponese Ryoko Takeda, contro cui aveva perso l’unico precedente.

Sempre nei -48 kg, infine, da segnalare il buon quinto posto di Francesca Milani, che nella finale per il terzo gradino del podio si è arresa ai punti contro l’uzbeka Khalimajon Kurbonova. (agc)

Archivio News