Seleziona la tua lingua

Image

Italia dominante a Plovdiv: sei medaglie tra fioretto femminile e spada maschile

EUROPEI INDIVIDUALI
images/1-Primo-Piano-2023/Scherma_Plovdiv.jpg

Dominio dell'Italia nella prima giornata degli Europei individuali di scherma.

Sulle pedane di Plovdiv (Bulgaria) sono arrivate ben sei medaglie azzurre tra fioretto femminile e spada maschile.

Martina Batini, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi (foto FIS) si sono spartite i quattro gradini del podio.

Nelle due storiche semifinali tricolori Batini ha avuto la meglio nei confronti di Palumbo con il punteggio di 15-12 mentre Favaretto, nonostante qualche accenno di crampo nelle ultime stoccate, ha sbarrato la strada per 15-9 a Volpi.

Alla fine il metallo più prezioso è andato a Batini che, sul punteggio di 9-6 in proprio favore, ha potuto beneficiare del ritiro di Favaretto per via del problema fisico palesato nel match precedente.  

Applausi anche per le altre due azzurre, che si sono dovute accontentare del bronzo.

Non da meno l’impresa di Davide Di Veroli e Federico Vismara, che si sono ritrovati faccia a faccia nell’ultimo atto.

A prevalere è stato il romano, che ha punito il connazionale alla stoccata decisiva (15-14) al termine di una sfida decisamente combattuta.

Il podio lo hanno completato il tedesco Marco Brinkmann e il polacco Mateusz Antkiewicz, sconfitti rispettivamente dai due italiani in semifinale.

Enorme soddisfazione per tutti gli azzurri che, oltre alle medaglie continentali, hanno guadagnato punti fondamentali per il ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024 e per quello internazionale in vista dei Mondiali del prossimo luglio a Milano. (agc)

Archivio News