Seleziona la tua lingua

Image

Malagò a Casa Italia: “Cracovia 2023 primo vero banco di prova internazionale della stagione”

GIOCHI EUROPEI
images/1-Primo-Piano-2023/Conferenza_Stampa_Malago_CASA_ITA_Foto_Luca_Pagliaricci_036.JPG

In undici sport sono in palio i pass per l’Olimpiade di Parigi 2024, altre nove discipline danno punti pesanti per il ranking olimpico: saranno gare complicate, Cracovia 2023 è il primo vero banco di prova della stagione”. Queste le dichiarazioni di Giovanni Malagò in conferenza stampa a Casa Italia a Cracovia. Il Presidente del CONI è stato accolto nella sede azzurra dei Giochi Europei 2023, terza edizione della rassegna multisport dedicata ai Comitati Olimpici del Vecchio Continente: "Casa Italia è oramai un marchio di fabbrica - ha sottolineato Malagò -. E' bellissima. Guardare gli atleti Italia Team con la divisa ufficiale, uniti, mi riconcilia con lo sport”.

La presenza di Gianmarco Tamberi nella squadra di atletica – ha proseguito il presidente del CONI – dà lustro all’intera spedizione e ci inorgoglisce moltissimo. L’atletica è la regina dei Giochi  e lui è campione olimpico in carica. Qui abbiamo sette campioni olimpici (Mauro Nespoli, Jessica Rossi, Gabriele Rossetti, Gianmarco Tamberi, Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta): vogliamo fare meglio di Minsk 2019, quando vincemmo 41 medaglie. Abbiamo le carte in regole. E ci sono anche nuovi sport. Mi aspetto un ottimo risultato della Polonia padrona di casa. Penso, inoltre, che i Paesi piccoli vinceranno diverse medaglie: ci sarà un frazionamento maggiore rispetto al passato. Il momento difficile di Jacobs? Oggi nell’Italia Team c’è un senso di complicità spaventoso. Marcell vive problematiche che potrebbe vivere qualunque atleta, ma è più esposto a causa della sua popolarità. Mi preme aggiungere che siamo anche con la testa e con il cuore al fianco della Nazionale Under 21 di calcio, pronta a disputare l’Europeo che vale anche come qualificazione per Parigi 2024".

"I Giochi Europei di Cracovia sono un evento unico - ha dichiarato il Segretario Generale del CONI Carlo Mornati -. Il programma è completamente nuovo rispetto alle prime due edizioni e qui in Polonia in palio ci sono anche i pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024". (agc)


Archivio News