Seleziona la tua lingua

Image

Malagò e Mornati inaugurano Casa Italia Cracovia 2023

GIOCHI EUROPEI
images/1-Primo-Piano-2023/Conferenza_Stampa_Malago_CASA_ITA_Foto_Luca_Pagliaricci_020.JPG

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati, hanno inaugurato oggi Casa Italia a Cracovia. Erano accompagnati dai presidenti federali Luciano Buonfiiglio, Stefano Mei e Davicde Battistella, oltre al Presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo, Davide Tizzano, e al Presidente della Federazione Internazionale dei Medici Sportivi, Fabio Pigozzi.

 

Come in altre precedenti occasioni, anche a Cracovia, il CONI ha scelto di realizzare Casa Italia, punto di riferimento dell’Italia Team e della Missione azzurra. Un punto di ospitalità per gli stakeholder, ma anche e soprattutto di content creation e media amplification delle eccellenze italiane, nello sport, nell’arte, nel design.

Per questo, alla stregua della Casa Italia Olimpica, Casa Italia Cracovia 2023 valorizza lo sport come mezzo attraverso cui si costruisce la comunità, e soprattutto la Comunità Europea.

 

Il gioco è un’azione libera, situata al di fuori della vita consueta che nondimeno può impossessarsi totalmente del giocatore; azione a cui in sé non è congiunto un interesse materiale, da cui non proviene vantaggio e suscita rapporti sociali”

Johan Huizinga, storico, Homo ludens, 1939

 

Questo il punto di partenza del progetto Casa Italia, un concept in grado di coinvolgere gli ospiti in un’esperienza di gioco che possa fare da contraltare alle competizioni sportive che si svolgono all’esterno, e allo stesso tempo portarci a riflettere sull’importanza che I Giochi Europei hanno nella costruzione di un senso di comunità.

 

L’intervento d’arte che guida il concept di Casa Italia si intitola Building Blocks Europe, tecnicamente le costruzioni di legno o di plastica che usano i bambini, e si riferisce al gioco del costruire insieme qualcosa usando pezzi diversi tra loro. I tre artisti scelti per rappresentare questo progetto sono tra i più ironici e dissacranti del panorama italiano, usano sempre il disegno apparentemente infantile e il gioco come metafora della necessità di conservare uno spirito giovane e utopico in ogni aspetto della vita umana.

 

Nel cortile centrale si è accolti da un’opera di Marco Bernardi, dove i paesi che partecipano ai Giochi sono sagome di legno che possono essere toccate, scomposte e ricomposte formando il continente europeo. Alcune matite colorate sono accanto alla scultura e danno la possibilità ai visitatori di lasciare una traccia del loro passaggio a Casa Italia.

Sulla terrazza, dove gli atleti apporranno la loro firma, è riportata una frase di Nelson Mandela “A volte il vincitore è semplicemente un sognatore che non ha mai mollato” e sottolinea l’importanza dell’immaginazione e dell’impegno che il conseguimento di un obiettivo comporta.

Nella Lounge appaiono due disegni ironici e inclusivi di Marco Raparelli che introducono il visitatore in un ambiente domestico tipico dell’atmosfera che anima gli ambienti di Casa Italia e fanno da compendio alle sculture nelle nicchie di Marco Bernardi, a tema Italia.

Nella Ballroom principale, che funzionerà anche da area per le celebrazioni delle atlete e degli atleti azzurri, il protagonista è lo sport. L’artista Gabriele Picco ha disegnato alcuni atleti italiani intenti nella pratica sportiva con il suo consueto tono ironico.

Come sempre, al fianco dell’Italia Team, i Partner del CONI: Armani, Official Outfitter, Allianz e Toyota, Worldwide Partner del Comitato Olimpico Internazionale. Fondamentale anche il supporto dei Partner di Casa Italia: Edra, già a supporto di Casa Italia da Rio 2016, è protagonista dell’area lounge con il suo iconico Boa e le due poltrone Grinza. Ethimo ha invece curato l’allestimento dell’area garden e della terrazza, fornendo i suoi eleganti arredi da esterno.

Le gare dei Giochi Europei, grazie all’accordo tra CONI ed EBU, saranno trasmesse sull’Italia Team TV (tv.italiateam.sport) in modo che anche il pubblico italiano possa fruire delle imprese dei nostri atleti, in un evento di grande importanza nella Road to Paris 2024, con qualificazioni olimpiche da centrare e punti pesanti in palio per i vari ranking olimpici da conquistare.


Archivio News