Seleziona la tua lingua

Image

Tiro a Segno: due medaglie di bronzo con Sollazzo – Ceccarello (Carabina Mixed Team) e Paolo Monna (Pistola)

GIOCHI EUROPEI
images/1-Primo-Piano-2023/Immagine_WhatsApp_2023-06-22_ore_12.41.04.jpg

Giornata di medaglie con qualche rimpianto nel poligono di tiro al Wroclaw Shooting Centre. Due bronzi per gli azzurri sono il bottino della prima tornata di gare. Sono saliti sul terzo gradino del podio Danilo Dennis Sollazzo e Sofia Ceccarello nel mixed team della carabina 10 metri e Paolo Monna nella pistola 10 metri.

 

E’ stata una gara di alta precisione che si è giocata sul filo dei decimi di punto. Alla fine la squadra mista di carabina 10 metri composta da Danilo Dennis Sollazzo e Sofia Ceccarello hanno conquistato la medaglia di bronzo. In qualifica, infatti, la coppia azzurra ha totalizzato 631.0 punti chiudendo al terzo posto ma distaccati dalle prime due posizioni, che hanno dato vita alla finale per l’oro, di quattro e sei decimi. Meglio dei due azzurri sono risultati in fase preliminare gli spagnoli Paula Grande Martinez Jesus Oviedo Berenguer, secondi con 631.4, e gli ungheresi Tibor Zalan Pekler e Eszter Meszaros con 631.06. La superiorità dei due azzurri in finale contro la formazione della Repubblica Ceca, Aneta Brabcova e Frantisek Smetana, si è percepita tanto che nelle sessioni di tiro per il bronzo la vittoria è stata netta: 16-8. Nella finale per l’oro l’Ungheria ha superato la Spagna 17-7.

L’undicesimo posto di Barbara Gambaro e Riccardo Armiraglio con 627,2 punti ha precluso alla coppia l’accesso alle fasi finali.

 

Paolo Monna è riuscito a salire sul terzo gradino del podio nella pistola a 10 metri dopo aver sfiorato il sogno di giocarsi la finale per il primo posto dove avrebbe potuto sperare, in caso di vittoria, nella qualificazione per Parigi 2024.

 

Non è andata così male ci è mancato poco e quindi ci sarà ancora modo di ritentare. Monna in qualifica ha totalizzato 583 punti come il lettone Lauiris Strautmanis con cui ha condiviso le prime due posizioni. Nella fase della finale a otto, invece, sulle cinque sessioni di tiro ha realizzato 247.0. Poco più di un punto in meno del turco Ismail Keles (248.2) mentre lontano è apparso il tedesco Maurice Robert Walter con 252.0. A loro è spettato disputare il match per l’oro poi vinta dal turco Keles 17-13.

 

Maria Varricchio non ha superato il turno di qualificazione nellla pistola femminile. Il suo 11° posto con 573 punti non le ha consentito di qualificarsi alla fase finale.

 

 

Padel: nella seconda giornata del torneo le coppie azzurre sono risultate sempre vincenti. Negli ottavi di finale del doppio misto Orsi /Graziotti hanno battuto il duo polacco Piorkowska/Naduk 2-0, Doppio scontro vincente per gli azzurri contro due coppie belghe la mista Sussarello /Cassetta hanno avuto la meglio su Azzola /Cuypers 2-1 mentre Sinicropi/Graziotti hanno battuto Deloyer/Coene 2-1. Nel torneo femminile Pappacena /Sussarello hanno superato gli olandesi Betz /Hemmes 2-0. Chiude il quadro degli ottavi il doppio confronto vincente contro le coppie svedesi nei due tornei uomini e donne: Cremona /Cassetta - Andersson /Olssnon (2-0) e Orsi /Marchetti - Behram/Girdo (2-0).


Archivio News