Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Federica Brignone doma la pioggia e sale sul podio nel gigante di Kranjska Gora

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Federica_KG.jpg

C’è la firma di Federica Brignone sul primo podio dello sci alpino azzurro nel nuovo anno di Coppa del Mondo

La campionessa valdostana ha conquistato il terzo posto nello slalom gigante di Kranjska Gora (Slovenia), riuscendo a mettere insieme due ottime manches nonostante la pioggia che mai ha smesso di abbattersi sulla celebre pista ‘Podkoren’.

Terminato sulla piazza d’onore il primo segmento di gara (56.57), l’italiana ha perso una posizione dopo la seconda run, archiviando la sua prova con il tempo totale di 1:51.02.

Brignone ha chiuso con 51 centesimi di ritardo (+0.51) rispetto alla canadese Valerie Grenier (prima con 1:50.51) mentre il secondo posto è stato appannaggio della svizzera Lara Gut-Behrami (+0.37).

"Sono contenta. Un podio è sempre bello - ha commentato Federica al traguardo -. Le condizioni non erano facili e bisognava osare tanto. Avrei dovuto mollare un po' di più nella parte finale perchè è lì che mi sono mangiata il vantaggio che avevo. Se nelle scorse gare ho dato il 100%, quest'oggi è come se mi mancasse un pezzettino e un po' mi dispiace", ha concluso l'azzurra. 

Per Brignone quello odierno rappresenta il 63° podio della carriera sul massimo circuito, il settimo stagionale nonché il quinto ottenuto in questo format

Continua a sorridere anche la classifica di specialità, guidata ancora dalla fuoriclasse tricolore con 460 punti, solamente 15 di vantaggio sulla sopracitata elvetica Gut-Behrami (445 punti). (agc)

Archivio News