Seleziona la tua lingua

Image

Scelta la portabandiera per gli YOG di Gangwon 2024, è la promessa del freestyle Flora Tabanelli

ITALIA TEAM
images/1-Primo-Piano-2024/coni_gangwon2024_GMT-Scaccini623b.JPG

È Flora Tabanelli la portabandiera azzurra ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali (YOG) di Gangwon 2024. Ad annunciarlo sono stati il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Segretario Generale, Carlo Mornati nel corso della conferenza di presentazione, svoltasi a Milano, della squadra azzurra che prenderà parte alla rassegna a cinque cerchi, riservata ai migliori under 18 del mondo, che si terrà in Corea del Sud dal 19 gennaio al 1° febbraio.

Nata a Bologna il 20 novembre 2007, l’atleta di Sestola (Modena), cresciuta agonisticamente in Trentino con lo Ski Team Fassa e tesserata per l’Esercito, è la promessa del freestyle italiano. Da piccola ha praticato snowboard cross, pattinaggio e ginnastica artistica, ma è con gli sci ai piedi, sulle orme del fratello Miro, che ha espresso sin da subito il suo talento.

I fratelli Tabanelli rappresentano, infatti, il presente e il futuro della disciplina, con Flora che è già entrata nella storia degli sport invernali.

La scorsa estate, sulle nevi di Cardrona, in Nuova Zelanda, è diventata la prima azzurra in assoluto (maschi inclusi) a vincere un titolo mondiale a livello juniores nel freestyle. L’emiliana, non ancora sedicenne, ha conquistato infatti l’oro nel big air, una settimana dopo aver vinto l’argento iridato nello slopestyle. Curiosità: l’ultimo italiano che era riuscito a mettersi al collo un bronzo mondiale nel freeski era stato proprio suo fratello Miro, a Krasnoyarsk (Russia) nel 2021.

Un mese fa Tabanelli, che frequenta lo Ski College Val di Fassa, ha scritto un altro record diventando a soli 16 anni, con il terzo posto ottenuto a Pechino, la seconda italiana nella top 3 di una prova di Coppa del Mondo di big air. Prima di lei soltanto Silvia Bertagna era salita sul podio della specialità, con un successo (nel 2016), tre secondi e un terzo posto.

Flora sfilerà con il Tricolore in occasione della Cerimonia di Apertura di Gangwon 2024 che si terrà il 19 gennaio, alle ore 20 coreane, al Gangneung Oval. Tabanelli sarà la seconda emiliana, dopo Alberto Tomba, portabandiera ad Albertville 1992, a ricoprire il ruolo di alfiere azzurro in un’edizione invernale dei Giochi Olimpici e dei Giochi Olimpici Giovanili.

L’azzurra debutterà in gara il 24 gennaio nella prova di slopestyle in programma a Hoengseong e, tre giorni dopo, si misurerà nel big air. (agc)

Foto Claudio Scaccini GMT/CONI

I portabandiera dell’Italia Team nelle precedenti edizioni degli YOG Invernali:

Innsbruck 2012 – Florian Gruber (slittino)

Lillehammer 2016 – Felix Schwarz (slittino)

Losanna 2020 – Alessia Tornaghi (pattinaggio di figura)

Archivio News