Seleziona la tua lingua

Image

Azzurri in Olanda per gli Europei con Parigi 2024 nel mirino: i convocati

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2023/Milan_Jonathan_ANSA.jpg

È tutto pronto ad Apeldoorn, in Olanda, per il primo grande appuntamento del 2024 del ciclismo su pista: gli Europei.

Oltre ai 22 titoli continentali in palio (11 per genere), la manifestazione in programma da mercoledì 10 a domenica 14 gennaio sarà fondamentale anche in ottica ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici.

Martina Alzini, Elisa Balsamo, Matteo Bianchi, Davide Boscaro, Chiara Consonni, Simone Consonni, Martina Fidanza, Matteo Fiorin, Niccolò Galli, Vittoria Guazzini, Francesco Lamon, Jonathan Milan (foto ANSA), Stefano Moro, Daniele Napolitano, Letizia Paternoster, Mattia Predomo, Michele Scartezzini, Miriam Vece e Silvia Zanardi. Questi gli azzurri convocati per l’evento.

Pronto il commissario tecnico della Nazionale Marco Villa: “Mi aspetto buone prove. Va considerato che siamo a gennaio: vedo attorno a noi squadre che arrivano da campionati nazionali e gare interne, mentre per noi sarà la prima gara dell'anno e la condizione del gruppo è ancora da valutare. Abbiamo fatto un buon fondo su strada e buoni allenamenti a Montichiari, cercheremo di essere al top o vicino a una buona competitività. Al maschile ci sono assenze importanti come quelle di Filippo Ganna, Elia Viviani e Manlio Moro, che sono in ritiro con le proprie squadre. Al femminile invece siamo al completo, nonostante la caduta della Balsamo della settimana scorsa, ma confido di recuperarla quasi pienamente. Stiamo lavorando in funzione dell’Olimpiade e non è facile affrettare la preparazione in vista di agosto. Ai ragazzi e alle ragazze chiedo tranquillità, considerando che la formazione che schiererò a questi Europei è solo un punto di partenza e non un punto di arrivo: qualcuno può non correre ma non è detto che non sarà più preso in considerazione”. (agc)

Archivio News