Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Apeldoorn, inseguimento a squadre: trionfano le azzurre, bronzo per il quartetto maschile. Poi Bianchi d'oro e Fidanza di bronzo

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2024/Inseguimento_femminile_oro_donne_.jpeg

Agli Europei di ciclismo su pista, fondamentali anche in ottica ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici, le prime gioie per l’Italia arrivano negli inseguimenti a squadre.

Nel velodromo di Apeldoorn, in Olanda, le azzurre (foto ANSA) volano e conquistano una splendida medaglia d’oro. Già molto brave nella prima fase del torneo, Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster vincono e convincono in finale: 4:12.551 il tempo nell’ultimo atto delle nostre portacolori, troppo veloci per la Gran Bretagna (4:15.950) che si deve accontentare dell’argento.

Bene anche il quartetto maschile. Terzi nelle qualifiche, Jonathan Milan, Simone Consonni, Francesco Lamon e Davide Boscaro si impongono sulla Germania nella “finalina” per il bronzo: 3:49.974 il crono degli azzurri, fuori dal podio i tedeschi (3:52.108).

Poi il primo storico oro europeo nel km (prova non olimpica) per l'Italia. A firmare l'impresa è Matteo Bianchi, che dopo il 59.687 del pomeriggio fa 1:00.272 in finale e lascia dietro tutti gli avversari. Campione d'Europa. 

In chiusura di giornata il bronzo conquistato da Martina Fidanza nello scratch (non olimpico): oro alla francese Clara Copponi, argento alla belga Lani Wittevrongel, completa il podio l'azzurra. (agc)

Archivio News