Seleziona la tua lingua

Image

Goggia vola in Coppa del Mondo: prima nella discesa di Altenmarkt, sul podio anche Nicol Delago. Terzo Paris a Wengen

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Goggia_Altenmarkt.jpg

Sofia Goggia tira fuori gli artigli e si riscatta nella seconda gara di Coppa del Mondo sulla neve di Altenmarkt-Zauchensee (Austria).

Dopo la caduta nel super-G inaugurale, infatti, la sciatrice bergamasca è riuscita a centrare il primo posto in discesa libera, conservando il pettorale rosso di leader della classifica di specialità.

Manche estremamente solida sulla ‘Kälberloch’ da parte della campionessa azzurra, che ha tagliato il traguardo con il miglior tempo (1:46.47), precedendo di un’inezia la padrona di casa Stephanie Venier (+0.10). Terze ex aequo, invece, l’altra azzurra Nicol Delago e l’altra austriaca Mirjam Puchner (+0.34).

Ottima performance anche per la nativa di Bressanone, tornata sul podio in un appuntamento di questa caratura a poco più di quattro anni di distanza dall’ultima volta.

Per Goggia (foto ANSA), invece, si è materializzato il 52° podio della carriera in Coppa del Mondo. Il 24° successo, inoltre, le ha consentito di agganciare la connazionale Federica Brignone in testa alla graduatoria delle italiane più vincenti nella storia sul massimo circuito.

“Sono contenta - ha detto Sofia al termine della gara -. Su questa pista ho delle statistiche non da podio. Dopo ieri non mi sentivo bene dal punto di vista emozionale. Oggi, invece, ho sciato bene, senza strafare e senza tirare fuori tutta la mia cavalleria. Ora spero di ingranare sempre di più con il passare delle settimane. Pettorale rosso in discesa? Tutto è ancora molto aperto, anche se con questa vittoria ho distanziato tante avversarie", ha concluso l'azzurra.

Buone notizie anche dall’altra discesa, quella maschile di Wengen (Svizzera). Dominik Paris, infatti, ha centrato il 45° podio della carriera in Coppa del Mondo, chiudendo in terza posizione.

A primeggiare è stato il campionissimo svizzero Marco Odermatt (2:25.64), riuscito a staccare piuttosto nettamente sia il francese Cyprien Sarrazin (+0.59) sia lo sciatore altoatesino (+1.92). (agc)

Archivio News