Seleziona la tua lingua

Image

Bronzi per l’Italia nella madison femminile e nel keirin maschile dell’ultima giornata degli Europei

CICLISMO SU PISTA
images/1-Primo-Piano-2024/Guazzini_e_Balsamo_madison_2024.jpeg

Due medaglie per l’Italia nella domenica conclusiva degli Europei di ciclismo su pista di Apeldoorn, in Olanda, fondamentali anche in ottica ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici.

La coppia formata da Vittoria Guazzini ed Elisa Balsamo (foto Federciclismo) chiude al terzo posto la madison femminile: 28 i punti totalizzati dalle azzurre, meglio di loro il Belgio, secondo a 41, e la Francia, vincitrice della prova con 50 punti.

Medaglia di bronzo anche per Stefano Moro, che porta per la prima volta il nostro Paese sul podio europeo del keirin. Davanti all’azzurro, che termina terzo, il polacco Mateusz Rudyk ed il padrone di casa olandese Harrie Lavreysen, che conquista il titolo continentale.

Europei positivi – commenta il ct della Nazionale Marco Villa –. Con i quartetti, che sono la base per la qualificazione all’Olimpiade, abbiamo lavorato bene. Ho avuto indicazioni importanti nelle specialità olimpiche. Abbiamo avuto anche l’occasione di provare diversi giovani e visto crescere ancora il settore della velocità. Sono soddisfatto”.

 

Di seguito il riepilogo delle medaglie conquistate dall'Italia agli Europei 2024.

Oro: inseguimento a squadre femminile (Balsamo, Guazzini, Paternoster, Fidanza)

Oro: km maschile (Matteo Bianchi)

Bronzo: inseguimento a squadre maschile (Consonni, Lamon, Milan, Boscaro)

Bronzo: scratch femminile (Fidanza)

Bronzo: madison femminile (Balsamo, Guazzini)

Bronzo: keirin maschile (Stefano Moro)

Archivio News