Seleziona la tua lingua

Image

Nicolò Martinenghi d'argento a Doha: terzo podio mondiale consecutivo nei 100 rana

NUOTO
images/1-Primo-Piano-2024/Martinenghi_Doha.jpg

Seconda medaglia per l’Italia dal nuoto in vasca ai Mondiali di Doha (Qatar).

Dopo la piazza d’onore conquistata dalla staffetta 4x100 stile libero maschile, infatti, l’Aspire Dome è stato il teatro di un altro argento, quello di Nicolò Martinenghi nei 100 rana.

Il fuoriclasse varesino (foto DBM/DeepBlueMedia), fresco di qualificazione olimpica, ha virato in sesta posizione, salvo poi riuscire ad innescare il turbo nel corso della vasca decisiva. Il tempo di 58.84, tuttavia, non è stato sufficiente per riuscire ad insidiare la prima posizione dello statunitense Nic Fink (oro con 58.57). Si è messo al collo il bronzo, invece, il britannico Adam Peaty (59.10).

Per Martinenghi si tratta del terzo podio iridato consecutivo in questo format dopo l'oro e l'altro argento ottenuti rispettivamente a Budapest 2022 e a Fukuoka 2023. 

"È stata una gara un po' strana - ha detto 'Tete' al termine della finale -. L'importante è farsi trovare pronti al momento giusto e io ci sono sempre quando devo tirare fuori la grinta. Questo risultato è per me un motivo di grande orgoglio e arriva dopo un anno complicato. È un nuovo inizio", ha chiosato l'azzurro. (agc)

Archivio News