Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, Bassino prima davanti a Brignone: doppietta azzurra nella discesa bis di Crans-Montana

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Bassino_e_Brignone_Crans.jpg

Doppietta azzurra nella terzultima discesa libera stagionale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino.

Sulla neve di Crans-Montana, infatti, Marta Bassino e Federica Brignone hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto nella gara intermedia del fine settimana svizzero.

La piemontese (foto ANSA), accreditata del pettorale numero tre, ha pennellato ogni tratto della pista Mont Lachaux, archiviando la sua performance con il notevole crono di 1:26.84. Niente da fare sia per la valdostana (+0.54) sia per la padrona di casa Lara Gut-Behrami (+1.11). Ai piedi del podio è finita un’ottima Laura Pirovano (quinta con +1.24), non riuscita per pochi centesimi a regalare all’Italia una storica tripletta.

"Sapevo di essere lì ma non mi aspettavo di vincere - ha detto Bassino al termine della gara -. Sono veramente felice. Posso fare molto bene anche nelle discipline veloci e ho sempre continuato a lavorare soprattutto sulla scorrevolezza. Oggi ho infilato tutti i pezzi nel modo giusto e nella parte finale ho fatto la differenza", ha concluso l'azzurra. 

Il 29° podio della carriera sul massimo circuito ha permesso a Marta di ottenere la sua settima vittoria, la prima in questo format dopo le sei conquistate in slalom gigante (l’ultima nel dicembre 2022 a Sestriere). 

Per Federica, invece, si tratta del podio numero 64 in Coppa del Mondo (l'ottavo della stagione), quello che gli consente di consolidare il terzo posto nella graduatoria generale con 1.048 punti alle spalle della suddetta Gut-Behrami (1.374 punti) e della statunitense Mikaela Shiffrin (1.209 punti). (agc)

 

Archivio News