Seleziona la tua lingua

Image

Sinner sempre più nella storia: l’azzurro vince l’ATP 500 di Rotterdam e diventa il primo italiano in top 3 dell’Era Open

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Sinner_Jannik_a_Rotterdam.jpg

Jannik Sinner non è sazio. Protagonista di una strepitosa seconda metà di 2023 e vincitore del primo Slam della nuova stagione, gli Australian Open, il tennista azzurro raggiunge un altro grande obiettivo.

Il ventiduenne di San Candido, in provincia di Bolzano, è il nuovo campione del torneo ATP 500 di Rotterdam: dopo aver eliminato Botic van de Zandschulp, Gael Monfils, Milos Raonic e Tallon Griekspoor, l’allievo dei coach Simone Vagnozzi e Darren Cahill si impone in finale sull’australiano Alex de Minaur con il punteggio di 7-5 6-4 in 2 ore e 5 minuti di gioco.

È il suo dodicesimo titolo in carriera nel circuito maggiore, quello che gli permette di fare un altro passo nella storia. Sinner (foto ANSA) diventa infatti numero 3 della classifica mondiale, posizione mai raggiunta prima d’ora da un giocatore italiano nell’Era Open (iniziata nel 1968). Adriano Panatta è stato numero 4 ATP nell’agosto del 1976, mentre nel 1959 e 1960, anni in cui vinse il Roland Garros, in assenza della classifica computerizzata Nicola Pietrangeli venne considerato numero 3 del mondo nella classifica allora stilata dall'autorevole giornalista britannico Lance Tingay. Traguardo raggiunto, dunque, con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per fare ulteriori passi avanti. (agc)

Archivio News