Seleziona la tua lingua

Image

Al via i Mondiali del 470 misto a Palma di Maiorca: in palio il pass olimpico per gli equipaggi azzurri

VELA
images/1-Primo-Piano-2024/470_misto_Coni.jpg

È tutto pronto per i Campionati Mondiali del 470, classe velica che nella versione a equipaggio misto debutterà a livello olimpico in occasione dei prossimi Giochi Estivi di Parigi 2024.

La rassegna iridata è in programma da sabato 24 febbraio a domenica 3 marzo nelle acque di Palma di Maiorca (Spagna) e sarà fondamentale per l’Italia, mettendo in palio una carta olimpica per il miglior NOC europeo non ancora qualificato.

All’evento sono iscritti tre equipaggi azzurri, quelli formati da Alessandra Dubbini e Giacomo Ferrari, da Elena Berta e Bruno Festo e da Benedetta Di Salle e Alessio Bellico.

Le prime regate ufficiali si terranno martedì 27 febbraio mentre la gran chiusura è prevista per domenica 3 marzo con la Medal Race, che stabilirà la composizione del podio finale. 

Il nostro Paese, dunque, forte di otto classi veliche su dieci già sicure del biglietto per Parigi 2024, va a caccia di uno dei due pass per poter completare il mosaico a cinque cerchi (l'altro mancante all'appello è quello del 49er). Entrambe le classi, oltre ai Mondiali spagnoli nel caso del 470 misto (foto Robert Deaves), avranno a disposizione un'ultima chance di qualificazione alla Last Chance Regatta, in programma a Hyères nella seconda metà del mese di aprile. (agc)

Archivio News