Seleziona la tua lingua

Image

Jasmine Paolini vince a Dubai il suo primo WTA 1000 ed entra in top 20: “Orgogliosa di me stessa”

TENNIS
images/1-Primo-Piano-2024/Paolini_Jasmine_2024.jpg

Il sorriso della vittoria. Jasmine Paolini conquista a Dubai il successo più prestigioso della sua carriera.

Dopo aver eliminato Beatriz Haddad Maia, Leylah Fernandez, Maria Sakkari, Elena Rybakina (per ritiro) e Sorana Cirstea, la tennista azzurra (foto ANSA) prevale sulla qualificata russa Anna Kalinskaya in finale con il punteggio di 4-6 7-5 7-5 in 2 ore e 13 minuti di gioco.

Si tratta del suo primo titolo WTA 1000, il secondo in assoluto nel circuito maggiore dopo il 250 di Portorose 2021. Leggendo la storia del nostro tennis, prima di lei solamente Flavia Pennetta (Indian Wells 2014) e Camila Giorgi (Montreal 2021) avevano inciso il proprio nome nell'albo d'oro di un 1000 femminile.

Il trionfo sul cemento di Dubai permette alla toscana classe ’96 di entrare per la prima volta nella top 20 della classifica mondiale: sarà numero 14.

“Sono molto contenta – le dichiarazioni di Paolini al termine dell’incontro –, è un successo speciale. La finale è stata durissima, Kalinskaya ha tenuto il livello altissimo per tutta la settimana. Sono stata brava a rientrare dopo aver perso il primo set: ho lottato ogni punto sapendo di potercela fare. Sono davvero orgogliosa di me stessa”. (agc)

Archivio News