Seleziona la tua lingua

Image

Si avvicina il Torneo Preolimpico di Busto Arsizio: gli azzurri pronti a combattere per i pass a cinque cerchi

PUGILATO
images/1-Primo-Piano-2023/Malanga_Gianluigi_Giochi_Europei.jpg

È tutto pronto all’E-Work Arena di Busto Arsizio, in provincia di Varese, per l’inizio del Torneo Preolimpico di pugilato.

Uno straordinario evento mondiale organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana - LOC Busto Arsizio, su designazione del CONI, sotto la supervisione della Paris Boxing Unit, creata dal Comitato Olimpico Internazionale con l'obiettivo di assicurare la realizzazione dei tornei di qualificazione e del torneo olimpico di Parigi 2024 dopo la sospensione dell'International Boxing Association.

La manifestazione in programma da domenica 3 a lunedì 11 marzo non vedrà naturalmente sul ring i quattro azzurri (due uomini e due donne) già qualificati ai Giochi Olimpici: Salvatore Cavallaro (80 kg), Aziz Abbes Mouhiidine (92 kg), Giordana Sorrentino (50 kg) ed Irma Testa (57 kg).

Pronti a combattere per il pass a cinque cerchi, invece, Federico Serra (51 kg), Francesco Iozia (57 kg), Gianluigi Malanga (63,5 kg), Salvatore Cavallaro (71 kg), Diego Lenzi (+92 kg), Sirine Charaabi (54 kg), Alessia Mesiano (60 kg), Angela Carini (66 kg) e Melissa Gemini (75 kg).

Attesi 633 pugili (400 uomini e 233 donne) in rappresentanza di 113 Comitati Olimpici Nazionali. Inoltre ci saranno il Team degli Atleti Rifugiati e quello degli Atleti Neutrali Individuali.

Si qualificheranno a Parigi 2024 le migliori quattro atlete delle categorie 50 kg, 54 kg, 66 kg e 75 kg, le migliori due della categoria 57 kg e le migliori tre della categoria 60 kg. 
Tra gli uomini si qualificheranno i migliori quattro atleti di ciascuna categoria.

Sarà la penultima possibilità di conquistare il pass per i Giochi Olimpici prima del torneo in programma a Bangkok, in Thailandia, dal 26 maggio al 2 giugno. (agc)

Archivio News