Seleziona la tua lingua

Image

Finali di Saalbach: Brignone chiude seconda il super-G e conquista il 69° podio in Coppa del Mondo

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2024/Brignone_Saalbach_SG.jpg

Federica Brignone non scende dal podio nelle finali della Coppa del Mondo di sci alpino.

Dopo il successo in slalom gigante della scorsa settimana, infatti, la campionessa valdostana, nonostante il 15° pettorale di partenza, è riuscita a piazzarsi al secondo posto in super-G.

Sciata quasi perfetta sulla pista di Saalbach (Austria) per l’azzurra (foto ANSA) che, a dispetto di qualche piccola sbavatura nella parte alta, ha pagato solamente 28 centesimi di ritardo rispetto alla vincitrice, la ceca Ester Ledecka (1:15.94). Alle loro spalle, invece, è arrivata la norvegese Kajsa Vickhoff Lie (+0.30).

Per Brignone si tratta del 13° podio stagionale sul massimo circuito, quello che la fa salire a quota 69 in carriera, permettendole di agganciare il mitico Gustavo Thoeni.

La fuoriclasse italiana, inoltre, è terminata sulla piazza d'onore anche nella classifica di specialità vinta dalla svizzera Lara Gut-Behrami (settima nella prova odierna) con 576 punti, soltanto 30 in più rispetto a Federica.

"Sto disputando una stagione pazzesca. All'inizio dell'anno ci avrei messo la firma e per questi traguardi sono veramente molto soddisfatta di me stessa", ha dichiarato Brignone al termine della gara. (agc)

Archivio News