Seleziona la tua lingua

Image

Grand Slam: l'Italia lascia Tbilisi con il terzo posto di Asya Tavano nei +78 kg

JUDO
images/1-Primo-Piano-2024/Tavano_Italia_Judo.jpg

Si è concluso con un podio il quarto Grand Slam della stagione per il judo tricolore.

Sui tatami dell’Olympic Sports Palace di Tbilisi (Georgia), infatti, Asya Tavano ha centrato il terzo posto nei +78 kg, mettendo le mani sul suo secondo podio della carriera in un torneo di questa categoria dopo la piazza d’onore conquistata lo scorso febbraio a Baku (Azerbaijan).

La friulana (foto IJF) ha esordito in tabellone con i due successi per ippon ottenuti ai danni rispettivamente dell’olandese Karen Stevenson e dell’uzbeka Rinata Ilmatova. Nei quarti di finale, però, ha dovuto subire il doppio waza-ari della tedesca Renee Lucht, poi vincitrice della competizione.

L’azzurra, in seguito, sia nel ripescaggio sia nel secondo dei due bronze medal match ha prevalso per hansoku-make rispettivamente sulla brasiliana Beatriz Souza e sulla cubana Idalys Ortiz.

Tavano, già qualificata individualmente per i Giochi Estivi di Parigi 2024, ha messo in cascina altri preziosi 500 punti con il risultato odierno, facendo il proprio ingresso all’interno della top ten del ranking olimpico nella sua categoria di peso. (agc)

Archivio News