Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Rimini, sorteggiato l’ordine di salita in pedana delle squadre maschili: azzurri nella terza suddivisione

GINNASTICA ARTISTICA
images/1-Primo-Piano-2024/Abbadini_Yumin.jpg

Rimini si prepara ad ospitare gli Europei di ginnastica artistica.

La rassegna continentale andrà in scena nella città romagnola: gare maschili in programma da mercoledì 24 a domenica 28 aprile, femminili da giovedì 2 a domenica 5 maggio. Intanto è stato effettuato il sorteggio per l’ordine di salita in pedana delle squadre maschili.

Gli azzurri (foto ANSA), campioni in carica, sono stati inseriti nella terza suddivisione. I nostri portacolori partiranno alla sbarra girando insieme a Israele mercoledì 24 aprile dalle 17.45 alle 20.45 nella gara di qualificazione a squadre, valida anche per l’all-around individuale. Nello stesso raggruppamento anche Irlanda, Svizzera, Albania, Polonia, Lettonia, Gran Bretagna, Portogallo, Germania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Lituania e Turchia.

Arrivando da campioni in carica, sapevamo che saremmo stati inseriti nell’ultima delle tre suddivisioni – il commento del direttore tecnico azzurro Giuseppe Cocciaro –. Siamo contenti. Non siamo mai partiti alla sbarra in gare importanti, è sempre un attrezzo pericoloso ma abbiamo almeno un paio di esercizi tosti da presentare. Dobbiamo fare bene la nostra gara, a prescindere da dove partiamo: bisogna prepararsi bene, il resto verrà da sé”.

Le migliori ginnaste e i migliori ginnasti dell’all-around individuale otterranno una carta individuale per Parigi 2024 (sono sempre esclusi gli atleti dei Comitati Olimpici Nazionali già qualificati per la gara a squadre e ovviamente anche gli atleti già qualificati a titolo individuale). Per i Comitati Olimpici Nazionali che non riescono a ottenere una quota di squadra, è previsto un massimo di tre individualisti per Paese. Il discorso non riguarda, comunque, l’Italia: la Nazionale maschile e quella femminile sono infatti già qualificate ai Giochi Olimpici. (agc)

SORTEGGIO MASCHILE

PROGRAMMA DI GARA

Archivio News