CONI SERVIZI: Presentata la 68ª edizione degli Internazionali di Tennis. Le novità nel Parco del Foro Italico

Foro_Interna.jpg

E’ stata presentata stamane la 68esima edizione degli Internazionali d’Italia, che si svolgeranno al Foro Italico dal 7 al 15 maggio, con la rinnovata formula del “combined event”, anche quest’anno organizzati in joint-venture dalla CONI Servizi con la Federazione Italiana Tennis, con Bnl Paribas title sponsor per il quinto anno consecutivo.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, e il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi. Il Presidente Petrucci ha espresso il suo ottimistico punto di vista. “Sarà l'edizione dei record, ormai gli Internazionali d'Italia sono una classica del calendario mondiale anche grazie alla bellezza della città. I grandi campioni ci sono tutti, Roma non è più la parente povera di altri prestigiosi tornei internazionali come tanti anni fa”.

Raffaele Pagnozzi, Segretario Generale del CONI e Amministratore Delegato di CONI Servizi, ha presentato le altre novità del torneo. "Sono diverse le novità importanti che fanno da corollario al combined, ovvero la novità più rilevante di quest'edizione. Innanzitutto è aumentata la superfice utilizzata dal torneo, arrivata fino a 30mila metri quadri, con un sedici per cento in più rispetto al 2007. Quest'anno abbiamo anche 6.500 metri quadri in più di aree verdi. Tutto ciò è stato fatto per esaltare al meglio gli investimenti degli sponsor del torneo. E per finire ci aspettiamo un fatturato di sedici milioni di euro. In pratica il fatturato è raddoppiato nell'arco di cinque anni con una crescita degli sponsor del settanta per cento".

Al termine della conferenza stampa è stata presentata alla stampa, con un tour guidato, proprio la nuova cornice del Parco del Foro Italico, restituito alla sua vocazione e destinato a essere fruibile dallo spettatore nella sua accezione autentica, senza recinzioni e transenne chiamate a canalizzare i flussi. Le variazioni, volute e realizzate dalla CONI Servizi, sono state concepite per favorire un rapporto di osmosi tra gli impianti, i campioni e il pubblico, esaltando l’area circostante mediante il ripristino della sua concezione originaria. Tutto ciò ha come obiettivo quello di arrivare a creare una struttura permanente che valorizzi per tutto l'arco dell'anno l'area del Parco del Foro Italico. In secondo luogo con strutture temporanee abbiamo recuperato duemila metri quadri all'interno del Centrale che saranno a disposizione di stampa e giocatori. L'area del Villaggio Ospitalità tornerà ad essere ospitata nell'area delle piscine, più vicino al Centrale.

La Coni Servizi ha realizzato all’interno del Circolo del Tennis del Foro Italico 3 nuovi campi. Uno, il campo numero 10, è situato sul Viale delle Olimpiadi e dispone di tribune provvisorie capaci di 3.000 posti. Gli altri due, il numero 7 e il numero 8, si trovano fra la Club House del Circolo del tennis e lo Stadio Pietrangeli e verranno utilizzati per gli allenamenti. In totale, dunque, i campi a disposizione saranno undici. Saranno circa 21 mila i posti disponibili (10.500 per il Centrale, 3200 per il Pietrangeli, 3 mila per il campo numero 10) con la grande novità rappresentata dai biglietti “ground”, grazie ai quali si potranno seguire le partite, fino a un massimo potenziale di 26 nell’arco di un giornata, sui campi secondari (200 posti disponibili anche nel Pietrangeli), direttamente dal prato. Il Centrale, inaugurato nel 2010, ospiterà quest’anno, nei locali situati al primo piano, sia le aree dedicate ai giocatori sia il Centro Stampa. Al piano terra, quello di accesso, saranno attive delle aree di ristoro a disposizione del pubblico.

Gli incontri saranno suddivisi in due sessioni, una mattutina e una serale. Quella mattutina inizierà alle ore 11.00 sui campi secondari e sul Campo n. 10 e alle ore 12.00 sul Centrale e sul Pietrangeli (su tutti il programma prevederà un’alternanza fra match maschili e match femminili). La sessione serale si svolgerà soltanto sul Centrale e sul Pietrangeli con inizio alle ore 19.30 (su entrambi i campi si giocheranno un incontro maschile e uno femminile). Semifinali e Finali si giocheranno soltanto sul Centrale.

Vai alla photogallery

Roma, 28 aprile 2011