CONI: Comunicato della Giunta Nazionale

palazzo grande 05Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la 995ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha iniziato i lavori approvando il verbale delle precedenti riunioni del 14 e del 21 luglio. Nelle sue comunicazioni il Presidente Petrucci  ha esordito complimentandosi con ginnastica ritmica, ciclismo, pallavolo, nuoto, pallanuoto e canottaggio per i brillanti risultati conseguiti negli ultimi mesi. Petrucci ha portato a conoscenza della Giunta la situazione economico-finanziaria del CONI in vista degli imminenti tagli che il Governo dovrà operare per la crisi. Il CONI ha predisposto una propria manovra finanziaria (già portata all’attenzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell’Economia) che comporterà una serie di decisioni, alcune anche amare, non più procrastinabili. Il documento programmatico è stato discusso dalla Giunta. Sono intervenuti tutti i componenti presenti. Al termine è stata approvato all’unanimità e domani verrà portato all’esame del Consiglio Nazionale. La Giunta ha anche ribadito la funzione essenziale del volontariato come parte importante dell’organizzazione sportiva nazionale. E’ stata esaminata la situazione della pallacanestro alla luce della sentenza dell’Alta Corte e sull’annunciato ricorso al Tar della Lega basket. La Giunta ha espresso unanime appoggio alla Federazione Italiana Pallacanestro, stigmatizzando la mancanza di programmazione della Lega. Per quanto riguarda la candidatura ai Giochi Olimpici di Roma 2020, il Comitato sotto la guida di Mario Pescante prosegue il suo lavoro e per martedì 3 ottobre è stata convocata al Coni una riunione di tutti i presidenti federali delle federazioni olimpiche nonché dei dirigenti italiani degli esecutivi internazionali. Il Presidente Petrucci ha accennato all’incontro avuto ieri con il Presidente dell’A.S. Roma, Thomas DiBenedetto e dei futuri accordi sinergici con la società giallorossa. E’ stata ascoltata la relazione sull’attività della Commissione Atleti, presentata da Giovanna Trillini. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi a carattere organizzativo ed amministrativo ed aver assunto le relative delibere, la Giunta ha chiuso i propri lavori alle 11.55.

Roma, 29 settembre 2011