Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Disposto il rilascio a Luciano Moggi della documentazione relativa al lodo Enrico Preziosi e Genoa Cricket Football Club Spa/FIGC

Olimpico_TNAS_grande_09.jpgIl Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport comunica che, il 22 luglio 2011, Luciano Moggi e il suo difensore Avv. Maurilio Prioreschi, hanno presentato al Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport istanza di accesso ai documenti amministrativi, ai sensi dell’art. 22 della Legge 241/1990. Moggi e l’Avv. Prioreschi hanno chiesto al Tribunale nazionale di arbitrato per lo sport di “prendere visione ed estrarre copia del provvedimento con il quale è stato segretato il Lodo arbitrale TNAS del 10.12.2010, intervenuto tra Enrico Preziosi, il Genoa Cricket And Football Club SpA e la Federazione Italiana Giuoco Calcio” e ciò nell’obiettivo – dichiarato dagli istanti – di avvalersi del documento predetto, a fini difensivi, nel corso del contenzioso proposto (o da proporre) da Moggi contro un provvedimento sanzionatorio adottato nei suoi riguardi da autorità dell’ordinamento sportivo. Il Presidente del Tribunale, in data odierna, con proprio provvedimento:

·         rilevato che l’istanza presentata, nonostante qualche imprecisione delle espressioni adoperate, deve ritenersi rivolta a prendere visione ed estrarre copia sia della pronuncia arbitrale del 10 dicembre 2010 n. 2731, sia dell’accordo di bonaria composizione intervenuto tra le parti sulla base del quale si è proceduto a dichiarare la cessazione della materia del contendere.

·         Rilevato che l’accordo stipulato tra le parti nel corso della lite – pur se dichiarato di carattere riservato dalle parti che lo hanno sottoscritto – non investe circostanze che comportino la salvaguardia di circostanze tutelate dalla privacy (sono enunciati solo i termini dell’accordo raggiunto per la composizione della controversia).

·         Rilevato che gli istanti hanno chiesto di accedere a tale documentazione per ragioni di difesa in relazione a un contenzioso avente a oggetto misure sanzionatorie adottate nei riguardi di Moggi. Ha disposto il rilascio della pronuncia arbitrale del 10 dicembre 2010 n. 2731, insieme all’accordo bonario che è alla base della predetta determinazione arbitrale.

Roma, 1° agosto 2011

Archivio News