MARKETING: Octagon apre una sede in Italia e l'affida ad Abodi

octagon_250.jpgL’apertura della nuova subsidiary – affidata ad Andrea Abodi - da parte dell’agenzia americana leader mondiale nel marketing sportivo giunge a coronamento degli ottimi risultati ottenuti nel primo anno di collaborazione con il CONI sul progetto Italia Team.  

Norwalk, CT, 20 febbraio 2009 - Octagon consolida la sua presenza in Italia, dopo essersi aggiudicata nel 2007 una gara indetta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), assumendo il ruolo di“advisor ufficiale worldwide” per la gestione del programma di marketing e comunicazione legato alla Squadra Olimpica Italiana e relativo al periodo 2007-2010, il cosiddetto progetto Italia Team.   Con questa scelta, la società americana, leader mondiale nella gestione integrata del marketing sportivo e dell’entertainment, certifica il successo di un primo anno di collaborazione con il CONI che ha visto il suo momento più significativo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008, al quale seguiranno altri due anni fitti di iniziative nell’ambito delle quali spiccano l’appuntamento con i Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009 e quello con i Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010.   L’apertura della nuova divisione di Octagon, peraltro prevista e pianificata fin dall’inizio della collaborazione con il CONI, garantirà al progetto Italia Team un ulteriore consolidamento in chiave strategica, relazionale e di marketing, favorendo una gestione ancora più diretta della sponsorship, stabilendo un più stretto rapporto con le aziende partner e confidando di cogliere tutte le opportunità che il mercato italiano e internazionale offriranno nei prossimi mesi. Phil de Picciotto, Presidente di Octagon Inc. dichiara con orgoglio che la creazione della nuova filiale del gruppo è un atto di fiducia verso il mercato sportivo italiano e in particolare nei confronti del settore istituzionale, rappresentato in primis dal CONI. Octagon Italia avrà sede a Roma e sarà guidata da Andrea Abodi,48 anni, manager di primo piano con una vasta esperienza nel settore del marketing sportivo e dei media a livello internazionale. Abodi, laureato alla LUISS, è stato a partire dal 1987 Direttore Marketing Italia di International Management Group (IMG), direttore della struttura italiana di Trans World International (TWI), fondatore e Vice Presidente Esecutivo di Media Partners, fino al luglio scorso Consigliere di Amministrazione di Coni Servizi S.p.A.  e attualmente è Vice Presidente Esecutivo e Direttore Generale del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Baseball 2009.    Andrea Abodi afferma: “La decisione di Octagon  di costruire una sua piattaforma anche in Italia  rappresenta uno straordinario segnale di positività e di ottimismo. In una fase congiunturale così delicata, nella quale i segnali di arretramento occupazionale e industriale incombono, evidentemente c’è spazio in ogni settore per aziende che vogliano affrontare le difficoltà del momento sul versante della qualità e dell’innovazione. Ed è di grande significato che una grande multinazionale americana abbia deciso di avere fiducia nel nostro Paese, con una struttura che mi auguro sappia distinguersi per intraprendenza, competenza e affidabilità”.   Nella gestione del progetto Italia Team, continueranno ad agire anche Podium Group, gruppo internazionale di servizi professionali di wealth managementcollegato a Octagon, e Assist Group, società di comunicazione italiana. Le due entità hanno accompagnato e supportato la partnership tra Octagon e CONI fin dai suoi esordi.   Agenzia americana del Gruppo Interpublic, Octagon opera da circa 40 anni nel settore del marketing sportivo e dell’entertainment. Azienda leader, con i suoi oltre 900 collaboratori, Octagon è presente in 18 Paesi, rivolge i propri servizi a più di 500 aziende e istituzioni e a più di 800 atleti e personalità della musica e dello spettacolo. Nel complesso, Octagon gestisce in tutto il mondo più di 3.200 eventi. Recentemente Octagon è stata insignita del titolo di “Sports Agency” dell’anno dal prestigioso Sports Business Journal.