CONI: Presentato il "Tremenda Voglia di Vivere Day" organizzato dai Centri Giovanili Don Mazzi

dayprimo pianoIl Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e il Direttore della Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi, Giovanni Mazzi, hanno presentato questa mattina la prima edizione del “Tremenda Voglia di Vivere Morato Day”, iniziativa che il 3, 4 e 11 maggio radunerà più 100 mila giovani in contemporanea in 30 piazze d’Italia, all’insegna di sport, musica, teatro e volontariato. L’evento si propone di valorizzare l’attività agonistica e amatoriale come strumento didattico-formativo contro il disagio giovanile, l’ozio, la sedentarietà e l’individualismo, favorendo l’aggregazione e la sana competizione. Alla conferenza stampa ha presenziato anche Giuseppe Abate, Delegato Provinciale CONI di Cosenza, Francesca Porcellato, tra i testimonial del progetto, l’architetto Luciano Messina, Presidente della SIMIS, e Sergio Tosi, Presidente della società Sport Management.

Il Presidente Malagò ha battezzato questa nuova sfida. “Sono felice di mettere la faccia per questa iniziativa, il marchio Don Mazzi è diventato un certificato di qualità. L’obiettivo è certamente ambizioso, coinvolgere tanti giovani è straordinario e credo che grazie agli enti di promozione e all’associazionismo si possa concretizzare qualcosa di molto bello. Sono felicissimo che Francesca Porcellato sia testimonial, il suo percorso di vita e di atleta è in linea con questo messaggio. Nessuno meglio di lei incarna questo tipo di testimonianza. Qualcuno pensa che il volontariato e il sociale non rientrino nella mission del CONI ma con la mia governance fanno parte di un intero pacchetto da portare avanti: vogliamo vincere medaglie ma sviluppare anche questo discorso. Complimenti a tutti, tremenda voglia di vivere!”

Giovanni Mazzi ha sottolineato l’importanza dell’evento nell’ottica del progetto dei Centri Giovanili. “Nei nostri propositi rappresenta una ruota educativa per eccellenza in grado di fornire le basi teoriche e pratiche nel processo formativo degli adolescenti. Una alternativa vincente da dove ripartire e raccontarsi, mossi dalle quattro ruote educative tanto acclamate da Don Mazzi: sport, musica, teatro e volontariato. Vedremo piazze animate da musica, canti balli e partite, un oratorio a cielo aperto, che offrirà a tutti la possibilità di sorridere”. Il fischio d’inizio al Tremenda Day sarà la Nazionale Cantanti il 4 maggio a Cavaion Veronese. Il Presidente Malagò ha colto l'occasione per invitare il Premier Matteo Renzi a prendere parte al triangolare al quale parteciperanno anche l'associazione Exodus di don Mazzi e la nazionale Magistrati.

Vai alla fotogallery