Seleziona la tua lingua

Image

CONI partner del progetto della Fondazione Italiana Accenture Verde Sport e Politecnico di Milano per uno sport socialmente responsabile

palazzoh_interna_5955b2.jpgCONI e Sky Italia aderiscono al progetto Learning@SocialSport che istituisce quest’anno un Concorso Educativo con l’obiettivo di coinvolgere 1000 ragazzi delle scuole e delle associazioni sportive per stimolarli e educarli ai reali valori dello sport. Ideato anche uno spazio virtuale ludico e di incontro in Second Life. Learning@SocialSport è un progetto della Fondazione Italiana Accenture (che si propone di promuovere le più alte e significative esperienze e conoscenze sull’innovazione intesa come valore di ampio vantaggio per la collettività) in collaborazione con VerdeSport (Gruppo Benetton), il HOC-LAB (Politecnico di Milano) e il CONI e con il supporto di Sky Italia. Il progetto è volto a diffondere la cultura di uno sport socialmente responsabile attraverso una serie di attività/iniziative rivolte principalmente a ragazzi tra i 13 e i 16 anni e accomunate dall’utilizzo delle nuove tecnologie per favorire il dialogo e l’incontro. Obiettivo di Learning@socialsport è sensibilizzare le nuove generazioni coinvolgendo allenatori, famiglie, insegnanti ed istituzioni sui sani valori che scaturiscono dallo sport. Una gestione responsabile e consapevole dello sport può diventare infatti un elemento determinante nello sviluppo psico-fisico dei ragazzi. Il progetto da quest’anno si amplia con l’intervento di CONI e Sky Italia. Il CONI fornirà un valido supporto per reclutare i ragazzi delle scuole e associazioni sportive per il Concorso Educativo e il Percorso Educativo-Didattico. SKY dedicherà uno spazio all’interno del proprio portale SKY.it dove sarà presente un’area con giochi a quiz sui valori dello sport e un forum di discussione. Gli obiettivi del progetto si sviluppano attraverso tre attività principali: 1. All’interno del Percorso Educativo-Didattico i ragazzi delle associazioni sportive appartenenti a qualsiasi disciplina sportiva presenti sul territorio nazionale organizzati in gruppi da 4 squadre e supportati da un allenatore/dirigente si incontrano in mondi virtuali sfidandosi con giochi di abilità e discutendo via chat. La discussione sul valore dello sport è stimolata dalle interviste rilasciate da esperti e testimonial sportivi come: Jury Chechi (campione olimpionico di ginnastica artistica), Deborah Compagnoni (campionessa olimpionica di sci) Pino Maddaloni (campione olimpionico di judo), Riccardo Pittis (campione del basket italiano); Francesco Cuzzolin (Preparatore atletico Benetton Basket); Alberto Martinelli (Sociologo-Professore ordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche), Giorgio Nardone (Psicologo-Fondatore e Direttore Centro di Terapia Strategica), Paolo Zeppilli (Medico della Nazionale Italiana di calcio). Gli incontri si sviluppano attraverso una piattaforma 3D-WebTalkCube-sviluppata dal HOC-LAB (Politecnico di Milano). 2- Il Concorso Educativo che si svolge da ottobre 2008 a febbraio 2009 prevede che ogni team di ragazzi di scuole o associazioni sportive elabori una narrazione multimediale e multicanale raccontando e commentando episodi legati all’etica, alla sociologia e alla psicologia dello sport basati sull’esperienza dei partecipanti. I contenuti saranno sviluppati attraverso un software che permetterà anche la creazione di un cd rom e di file per iPod e iPhone. 3. Da quest’anno Learning@SocialSport è anche su Second Life. Attraverso il supporto di un adulto i ragazzi accederanno allo spazio virtuale dove si incontreranno e si sfideranno attraverso quiz legati allo sport. Nella prima edizione sperimentale i risultati del progetto hanno mostrato come i giovani si discostino dagli stereotipi negativi cui spesso viene legato lo sport in prima pagina. Lo dimostra la naturalezza con la quale i ragazzi confermano la priorità di alcuni valori imprescindibili, quali ad esempio il gioco di squadra, lo studio, il rispetto per gli altri e la lealtà sportiva. Atleti e allenatori hanno ritenuto l’esperienza molto soddisfacente, gettando così le basi per l’implementazione di un modello diffuso di intervento formativo nel mondo dello sport italiano. "La strada tracciata dalla nostra Fondazione per la diffusione di una cultura sportiva etica e responsabile tra le nuove generazioni - dichiara Diego Visconti, Presidente di Fondazione Italiana Accenture – continua e si amplia grazie ai nuovi progetti di Learning@SocialSport. Crediamo che il confronto e la collaborazione tra associazioni sportive, scuola e famiglie sia uno stimolo importante ed efficace per riportare in primo piano i reali valori dello sport. Grazie agli ottimi risultati già raggiunti nella prima fase del progetto e ai nuovi partner che ci accompagneranno siamo certi di sensibilizzare le Istituzioni affinché introducano stabilmente questi temi nei percorsi formativi rivolti ai giovani" "Il progetto L@SS ci ha immediatamente colpiti per la sua forte convergenza sugli obiettivi che il CONI, attraverso la propria Direzione Territorio e Promozione dello Sport si pone relativamente alla diffusione della pratica motoria e sportiva in ambito giovanile e soprattutto rispetto al potenziamento diffuso di cultura sportiva nel nostro Paese, dove per cultura intendiamo l’insieme di quei forti elementi che esprimono valori e che lo sport possiede come qualità intrinseca- dichiara Giovanni Petrucci, Presidente del CONI -. Il percorso educativo ed il concorso offrono un supporto collaterale ai nostri programmi sportivi in ambito societario e sportivo, proponendo importanti spunti di riflessione in chiave moderna ed attraverso strumenti innovativi e molto vicini ai gusti e le tendenze dei giovani. I temi ed i momenti di riflessione proposti pongono in evidenza le motivazioni etiche fondanti il movimento olimpico ed offrono spunti di valutazione della percezione dello sport proposto dai media. Inoltre, vedono il diretto coinvolgimento dei tecnici sportivi, ponendo in risalto la loro importante funzione educativa in aggiunta alla competenza tecnica. A sostegno delle Associazioni Sportive Dilettantistiche, la cui operatività si basa su di un volontariato diffuso, il CONI ha reso disponibili le proprie sedi e gli strumenti tecnologici necessari alla partecipazione, ed opera in stretta e costante sintonia con i rappresentanti del sistema scolastico, ed in particolare con i Coordinatori di educazione fisica del Miur, per un’azione educativa capillare sul territorio". "Il Gruppo Benetton da oltre trent'anni è attivo nel mondo dello sport ai massimi livelli agonistici, ma con un forte orientamento sociale e attento agli aspetti psicopedagocici del ruolo educativo della pratica sportiva di base - dichiara Giorgio Buzzavo, AD di Verdesport – “Da sempre siamo consapevoli della grande responsabilità sulla crescita delle generazioni più giovani che si assume chi gestisce e organizza l'attività sportiva, in tutte le sue discipline. L@SS si inserisce, quindi, nel nostro naturale percorso di divulgazione costante delle tematiche legate alla specificità dello sport come elemento imprescindibile nella cultura della comunità e del territorio". "Se il significato profondo è concretizzato in modo abbastanza tradizionale, mediante interviste ad esperti e testimonial, il veicolo scelto per generare interesse è tutt’altro che tradizionale e per niente serioso - osserva Paolo Paolini, coordinatore scientifico del Laboratorio HOC del Politecnico di Milano - “Competizioni in mondi tridimensionali per coinvolgere le associazioni sportive, narrazioni multimediali per coinvolgere scuole ed associazioni, giochi a tema in Second Life per avvicinare tutti al mondo dello sport. La tecnologia, linguaggio dei giovani, diventa così strumento per veicolare i valori di sempre dello sport: quelli noti fin dall’antica Grecia con i suoi giochi olimpici". "Fin dalla sua nascita SKY si è impegnata, attraverso i suoi programmi, a valorizzare il ruolo educativo dello sport e a sostenere direttamente quelle iniziative che sensibilizzassero i più giovani ai sani valori dell’attività e della competizione sportiva- afferma Andrea Scrosati, Vice President Corporate & Market Communication SKY Italia. Per questo abbiamo subito condiviso e gli obiettivi che animano il progetto Learning@SocialSport. Sono convinto che gli spazi dedicati a questa iniziativa sul nostro sito internet SKY.it, con il forum dedicato e i quiz sui valori dello sport, possano diventare un utile strumento per coinvolgere e appassionare i ragazzi".

Archivio News