CONI: Prodi appoggia la candidatura di Torino 2010

palazzoh_interna_c643b3.jpgMuove i primi passi la candidatura di Torino alla prima edizione del Giochi Olimpici giovanili estivi 2010 (Summer Youth Olympic Games), la nuova manifestazione olimpica approvata dal CIO. Oggi a Roma, nel Salone del Onore del CONI, si è svolta la prima riunione del Comitato Promotore. All’incontro hanno preso parte il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, il Vice Presidente Vicario, Riccardo Agabio, il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, il Sottosegretario alle Politiche Giovanili e Attività Sportive Giovanni Lolli, i Vice presidenti della Fondazione Parco Olimpico, Elda Tessore e Sergio Bisacca.
In apertura dei lavori, Lolli ha letto la lettera di appoggio alla candidatura che il Presidente del Consiglio Romano Prodi ha inviato al Presidente del CIO, Jacques Rogge. Prodi scrive a Rogge tra l’altro che “il Governo italiano  garantirà ai fini della sicurezza degli impianti sportivi e delle infrastrutture necessarie per l’Organizzazione dell’evento, l’assegnazione di un contributo per la copertura delle spese connesse a tale organizzazione, nonché la copertura dell’eventuale deficit finanziario che dovesse derivarne, e il rispetto della Carta Olimpica e degli ulteriori obblighi previsti dal contratto della Città ospitante e dagli accordi inclusi nel dossier di candidatura.”  
Il Presidente Petrucci ha sottolineato l’importanza della candidatura della città di Torino che, dopo i successi organizzativi dei Giochi Olimpici Invernali 2006 e delle Universiadi Invernali 2007 oltre ad altri eventi sportivi a carattere europeo e mondiale, mantiene così la sua caratteristica di città dallo spirito olimpico rivolgendosi ora al mondo giovanile. Il sottosegretario Lolli ha evidenziato gli sforzi del Governo per venire incontro alle esigenze organizzative di tutte le manifestazioni sportive che sono in programma in Italia mentre il vice presidente della Fondazione Parco Olimpico Tessore ha ribadito la perfetta sintonia con cui tutti gli enti locali (Comune, Provincia e Regione) si accingono a sostenere questa candidatura.  
All’insediamento del Comitato promotore, che per volontà di Petrucci sarà presieduto dal Sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, erano presenti inoltre i Membri CIO Franco Carraro, Mario Pescante, Ottavio Cinquanta e Manuela Di Centa, i membri della Giunta Nazionale del CONI, Franco Chimenti, Segio Melai, Fabio  Pigozzi, Eddy Ottoz Marcello Marchioni, Claudio Barbaro, tutti chiamati a far parte del Comitato Promotore. Il dossier della candidatura che sarà presentato il 26 ottobre prossimo al CIO è stato illustrato dal direttore generale della Fondazione Parco Olimpico, Paolo Bellino.   
La scelta della località sede dei primi Giochi Olimpici Giovanili 2010 avverrà nel febbraio 2008. Attualmente oltre a Torino sono 9 le città che hanno espresso l’intenzione di candidarsi: Algeri, Atene, Bangkok, Debrecen, Guatemala City, Kuala Lampur, Mosca, Poznan, Singapore. 

Roma, 22 ottobre 2007