Seleziona la tua lingua

Image

TNAS: Terza udienza Lega Pro/LNP Serie B, il 13 gennaio partono le perizie.

3-TNASIl TNAS comunica che si è svolta oggi la terza udienza della controversia Lego Pro/Lega Nazionale Professionisti Serie B, alla presenza del Prof. Enrico Laghi, consulente tecnico nominato dal Collegio arbitrale e:

-         per la Lega Italiana Calcio Professionistico: del Direttore Generale, Dott. Francesco Ghirelli, coadiuvato dall’Avv. Francesco Bonanni; dell’Avv. Fabrizio Carbonetti; il Dott Guido Amico di Meane e l’ Avv. Emanuele Paolucci hanno assistito con il consenso del Collegio arbitrale e delle parti;

-         per la Lega Nazionale Professionisti Serie B, del Presidente, Dott. Andrea Abodi; del Dott. Paolo Bedin, Direttore Generale; degli Avv.ti  Paolo Berruti e Luca Ferrari.

Preliminarmente ciascuna delle parti ha manifestato riserva di impugnazione del lodo parziale depositato dal Collegio arbitrale in data 6 dicembre 2013.

Il Collegio arbitrale, d’intesa con le parti, ha disposto di affidare al consulente il seguente quesito:

“In relazione agli elementi risultanti dagli atti del procedimento e da ogni altro di accessibilità non riservata alle Parti in lite e/o agli enti rispettivamente aderenti, inclusi quegli elementi acquisibili presso terzi (soggetti pubblici o privati che siano) o dati sopra i quali risulti comunque -anche per consenso eventualmente manifestato dagli interessati allo stesso Consulente Tecnico d'Ufficio (C.T.U.)- ammissibile il relativo trattamento per fini di giustizia, dica il C.T.U. quali siano i parametri tecnico-economici che, in base alle regole della scienza aziendale e all’esperienza delle categorie professionistiche del calcio (nel contesto nazionale ed europeo), assumono rilevanza per la distribuzione della “quota annua non inferiore al sei per cento del totale delle risorse assicurate dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi del campionato di serie A”, prevista dall’art. 24 d.lgs. n. 9/2008, tenuto conto in particolare che fine di essa è quello di “valorizzare e incentivare l'attività delle categorie professionistiche di calcio inferiori”.

In particolare, ritenuto che il prelievo è imposto all’ “organizzatore del campionato di calcio di serie A” e che il corrispondente credito è destinato “alle società sportive delle categorie professionistiche inferiori” -soggetti, in ogni caso, terzi rispetto alle Parti in lite-, dica il C.T.U. quali siano, secondo i principi della scienza sia aziendale che contabile, le circostanze e i fattori che determinano l’elaborazione dei criteri da ritenersi attualmente accettabili per la giusta distribuzione della c.d. “Quota di Mutualità” spettante per la stagione 2013/2014;  ma, altresì, dica se altri ve ne siano suscettibili di modificare nel tempo l’elaborazione suddetta, nonché la consistenza ultima dei criteri utilizzabili per la corretta distribuzione.

Il C.T.U. ha facoltà di assumere informazioni dalle Parti, anche separatamente, e da Terzi che, quando non utilizzabili direttamente e per questo non attestabili al Collegio, si conviene di ritenere da lui acquisite al solo scopo di procedere alle attività ulteriormente necessarie ai fini dell’elaborazione della relazione consultiva”.

Il Prof. Laghi ha accettato il mandato e indicato come data di inizio delle operazioni peritali lunedì 13 gennaio 2014.

Le parti sono state invitate a presenziare in quest’ultima data, mediante consulenti tecnici, che la Lega Nazionale Professionisti Serie B ha nominato nel Prof. Giovanni Fiori e che la Lega Italiana Calcio Professionistico si è riservata di nominare successivamente e, comunque, entro il termine di inizio delle operazioni peritali.

Il Collegio arbitrale ha assegnato al C.T.U. il termine del 14 aprile 2014 per il deposito della propria relazione.

Il Collegio arbitrale ha autorizzato il Prof. Laghi al ritiro di copia del fascicolo di ufficio del procedimento.

Il Collegio arbitrale si è riservato, all’esito del deposito della relazione peritale, di regolare il corso ulteriore del procedimento.

Archivio News