11/01/2005

CONI SERVIZI / COMUNICATO SULLO STADIO OLIMPICO

L’incontro della CONI Servizi SpA con la S.S. Lazio e la A.S. Roma, previsto per la giornata di oggi al Foro Italico, è stato rinviato a data da destinarsi per sopravvenuta impossibilità delle due società ad essere contemporaneamente presenti.

Nel corso della riunione si sarebbero dovute affrontare problematiche relative alla programmazione di lavori (da effettuarsi nei mesi estivi) utili a migliorare la sicurezza e la funzionalità dello Stadio Olimpico, compresa la sostituzione dei tabelloni. Per questi interventi, nel triennio 2005-2007, é stata stimata dalla Coni Servizi una spesa di circa 3,5 milioni di euro.

Per l’utilizzazione dello Stadio Olimpico la S.S. Lazio e la A.S. Roma spendono complessivamente nel corso della stagione una cifra di 3,6 milioni di euro, con un costo-partita pari a circa un terzo di quello sostenuto da altre società di serie A che si muovono in una realtà paragonabile a quella romana.

Nonostante questa situazione di evidente vantaggio per le due società romane, la CONI Servizi continua a registrare situazioni di pesante morosità e si è vista costretta ad avviare nei confronti della S.S. Lazio tutte le iniziative legali necessarie al recupero forzoso di una prima parte dei crediti nei confronti della stessa vantati, per una cifra di 1,7 milioni di euro.

Pur comprendendo i sacrifici e le difficoltà che stanno incontrando le due società nel riequilibrio della loro situazione finanziaria, la CONI Servizi non può che operare nello scrupoloso perseguimento della valorizzazione del patrimonio aziendale anche al fine di mettere a disposizione dell’intero sistema sportivo nazionale – all’interno del quale la realtà romana di base ha comunque un peso notevole – quante più risorse possibile.

Altro argomento all’ordine del giorno della riunione rinviata sarebbe dovuto essere quello della condivisione da parte delle società delle iniziative previste dalla CONI Servizi per uno sviluppo dei ricavi dello Stadio Olimpico anche a beneficio delle due squadre. E’ stato infatti ipotizzato – attraverso un investimento di circa 13 milioni di euro nell’arco del prossimo triennio - di allestire progressivamente fino a 50 box VIP (per un totale di 500 posti con servizi di catering e assistenza) nelle tribune Monte Mario e Tevere, spazi di circa 800 metri quadri ciascuno nelle due curve per collocarvi stores e musei delle squadre capitoline, nuovi ristoranti e sale convegni negli spazi interni da mettere a disposizione del mercato anche non in coincidenza con avvenimenti calcistici.

La realizzazione del primo modulo di questo programma di interventi, peraltro possibili solo durante la pausa estiva del campionato, richiede decisioni urgenti al fine di procedere alla fase di progettazione e di appalto dei lavori.

Durante la precedente riunione, CONI Servizi ha prospettato a Roma e Lazio varie possibilità di finanziamento di questi lavori, da un semplice incremento del canone a carico delle Società per l’utilizzo dello Stadio a soluzioni di piena cogestione dello Stadio Olimpico.