Seleziona la tua lingua

Image

01/04/2005

(agc) - Il servizio consulenze e qualità impiantistica di Coni Servizi, in collaborazione con L’Istituto per il Credito Sportivo, organizza un convegno dedicato alle "Proposte per lo Sviluppo dell’ Impiantistica Sportiva" il 1 aprile, in occasione della Mostra di architettura e urbanistica "Progetto città 2005" che si terrà nei padiglioni della Nuova Fiera a Milano Rho dal 30 marzo al 2 aprile. Il convegno, che ha lo scopo di illustrare i programmi per lo sviluppo del settore in particolare nelle aree che riguardano la formazione, la consulenza, la qualità degli impianti e il marketing, avrà inizio alle ore 15.00 nella sala Beta del Salone dell’Impiantistica Sportiva della Fiera. In quella occasione sarà presentato anche il nuovo sito informatico. La mostra "Progetto Città 2005" ha cadenza biennale e quest’anno è giunta alla terza edizione. Rappresenta un evento fondamentale a livello nazionale ed europeo per lo sviluppo globale delle metropoli e del territorio e si pone l’obiettivo di approfondire tematiche e problematiche legate allo sviluppo delle città e delle metropoli: l'erogazione e la gestione dei servizi di pubblica utilità, le infrastrutture, la mobilità e l'ambiente, l'arredo delle città, il verde pubblico, lo sport e i metodi e le tecnologie innovative per la costruzione. Alla mostra partecipano 565 espositori e sono previsti 82 appuntamenti tra conferenze convegni e seminari a cui prenderanno parte complessivamente 693 relatori provenienti da tutto il mondo. Questo il programma del convegno (venerdì 1 aprile ore 15.00): Ore 15.00 Apertura dei lavori - Michele Barbone (Membro della Giunta Nazionale Coni), Pino Zoppini (Presidente Comitato Regionale CONI Lombardia), Filippo Grassia (Presidente Comitato Provinciale CONI Milano). Relatori: Arch. Franco Vollaro (Resp. Consulenze e Qualità Impiantistica Coni Servizi) "Il Servizio Consulenze e Qualità Impiantistica - Programmi"; Ing . Vincenzo Scionti (Consulenze e Qualità Impiantistica Coni Servizi) "Il Sito impiantisportivi.coni.it Contenuti e servizi" ; Dr. Francesco Savini Nicci (Direttore Generale Istituto Credito Sportivo) "L’Istituto per il Credito Sportivo - Prospettive"; Ore 16.45 Ing. Antonio Bruno (Centro Sicurezza Ambientale) "Il Software - La sicurezza negli Impianti Sportivi"; Arch. Attilio Magni (Componente Commissione Impianti Sportivi Coni) "La Commissione Impianti Sportivi - I costi degli impianti"; Dr. Alberto Tappa (Facility Management Coni Servizi) "Progetto Aziende Partner": Interventi. Ore 18.00 Conclusioni - Dr. Michele Barbone.
  • Depliant illustrativo
  • Programma

CONI SERVIZI / CONVEGNO SULL’IMPIANTISTICA SPORTIVA: SPORTELLO PER LA CONSULENZA, INAUGURATO IL NUOVO WEB

Coni Servizi, la società per azioni che svolge le attività del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, apre uno “sportello” per la consulenza impiantistico-sportiva e avvia il progetto di marchio di qualità per la valutazione di conformità degli impianti. Anche per questo è stato inaugurato un nuovo sito web, realizzato da Coninet, (http://impiantisportivi.coni.it)  che fornisce tutte le informazioni su queste novità e una serie di opportunità di aggiornamento sulle normative del settore agli abbonati. Questi temi sono stati approfonditi oggi nel convegno “Proposte per lo Sviluppo dell’Impiantistica Sportiva" tenuto in occasione della mostra di architettura e urbanistica “Progetto Città 2005” presso i padiglioni della Nuova Fiera a Milano Rho. Nel corso della sua relazione, infatti, l’arch. Franco Vollaro (Resp. Consulenze e Qualità Impiantistica Coni Servizi) ha illustrato le modalità del nuovo servizio rivolto a soggetti pubblici e privati, progettisti, gestori di impianti, Federazioni e Società sportive, che opererà, attraverso uno staff di qualificati professionisti, nella pianificazione, progettazione, finanziamento, realizzazione e nei piani di gestione nonché al recupero e riqualificazione funzionale e gestionale degli impianti sportivi. Per accedere al servizio saranno stipulati contratti di consulenza e di supporto alla progettazione personalizzati in funzione delle esigenze richieste. Per il marchio di qualità sarà sviluppata una metodologia mirata alle diverse tipologie di impianto sportivo e ricreativo in modo da poter riempire quel vuoto esistente sul mercato che è ancora privo di standard e punti di riferimento nei criteri di selezione e valorizzazione della qualità di queste strutture. La nuova vocazione della Coni Servizi e i suoi rapporti con il CONI sono stati descritti da Michele Barbone, membro della Giunta Nazionale CONI, mentre sono interventi il presidente del Comitato Regionale Lombardia Pino Zoppini e il Presidente Comitato Provinciale CONI Milano, Filippo Grassia. Al convegno sono state presentate anche le caratteristiche del web (http://impiantisportivi.coni.it), a cura dell’ing. Vincenzo Scionti (Consulenze e Qualità Impiantistica Coni Servizi) mentre sul finanziamento delle opere e il ruolo dell’Istituto per il Credito Sportivo è intervenuto il dr. Francesco Savini Nicci (Direttore Generale Istituto Credito Sportivo). Altre relazioni sono state esposte da: ing. Antonio Bruno (Centro Sicurezza Ambientale) "Il Software - La sicurezza negli Impianti Sportivi"; arch. Attilio Magni (Componente Commissione Impianti Sportivi Coni) "La Commissione Impianti Sportivi - I costi degli impianti"; dr. Alberto Tappa (Facility Management Coni Servizi) "Progetto Aziende Partner".

IL PRESIDENTE PETRUCCI INVITA AD UNA PREGHIERA PER IL PAPA

Il presidente del CONI Giovanni Petrucci – interprete dello stato d’animo dello Sport Italiano, a testimoniare con devozione la gratitudine ed ammirazione di tutti, così come la comunione nella umana sofferenza,  nei confronti del Santo Padre Giovanni Paolo II, pontefice che ha segnato con la sua spiritualità ed il suo coraggio la storia del nostro tempo – invita  le Federazioni Sportive Nazionali a dare le opportune disposizioni affinché, in occasione delle gare in programma in questo fine settimana, sia osservata da parte di atleti, dirigenti e giudici una pausa di meditazione e preghiera attraverso la quale attestare convenientemente la partecipazione del mondo dello sport a questi momenti di grande mestizia.

Roma, 1 aprile 2005

Archivio News