13/07/2005

GIOCHI OLIMPICI 2012 / VINCE LONDRA. LE DICHIARAZIONI DI PETRUCCI E PAGNOZZI

Sarà Londra la città che ospiterà l’edizione del 2012 dei Giochi Olimpici Estivi. La capitale britannica si è aggiudicata l’assegnazione oggi a Singapore in occasione della 117^ Sessione del CIO. Londra ha battuto nell’ordine la concorrenza di Mosca (eliminata al primo turno), New York (fuori al secondo), Madrid (eliminata al terzo) e Parigi (superata nel ballottaggio finale). Londra ospiterà i Giochi per la terza volta nella sua storia dopo le edizioni del 1908 e nel 1948.

Il Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, al termine della votazione del CIO, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Londra ha vinto. Evviva Londra.

Londra ci ha creduto con forza, lottando fino all’ultimo e smentendo persino i bookmakers di casa che pagavano tre volte e più l’ipotesi di un suo successo.

I Giochi Olimpici vanno a Londra per la terza volta e lo sport italiano serba ricordi indelebili delle due edizioni precedenti: quelli del 1908 furono i Giochi di Dorando Pietri, il piccolo fornaio di Carpi divenuto simbolo dell’olimpismo, e quelli del 1948 segnarono la nascita dei miti di Adolfo Consolini e del Settebello. Sono certo che anche tra sette anni l’Italia saprà offrire alla ribalta olimpica nuovi protagonisti.

Quelli del 1948 furono Giochi importanti, successivi ai disastri della Seconda Guerra Mondiale e quindi alle due soste dolorose nel 1940 e nel 1944.

Quelli del 2012 verranno dopo i Giochi di Pechino che, non so come, rappresenteranno certamente una svolta. Io credo che quelli di Londra saranno Giochi di ritorno ad una tradizione antica: l’olimpismo è nato in Francia per celebrare lo sport dei nostri tempi e sport è un termine inglese.

Oggi lo sport olimpico inglese è fatto soprattutto di calcio di club e di grande capacità organizzativa: sono convinto – ed in un certo senso lo ha confessato Sebastian Coe – che Londra 2012 sarà la grande occasione per dare alla gioventù inglese l’opportunità di nuove scelte e nuovi modelli di comportamento”.

Il segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi, presente a Singapore, ha così commentato il successo di Londra: “Diciamo francamente che si é trattato di una sorpresa anche per chi era qui a respirare l’aria dei giochi elettorali. L’andamento delle votazioni legittimava la conferma dei pronostici della vigilia. Mosca, New York e Madrid sono uscite nell’ordine previsto, quindi tutto lasciava pensare che le impressioni di partenza dovessero essere rispettate. Ora, conoscendo il dettaglio delle singole votazioni, bisogna porre l’accento sulle dinamiche interne al Comitato Internazionale Olimpico. L’uscita di Madrid mi sembra infatti aver determinato assetti ed equilibri nuovi. Erano in ballo cinque candidature di qualità e cinque grandi Paesi, comunque i Giochi 2012 sarebbero finiti in buone mani”.

TOROC / DOMANI CONFERENZA STAMPA SULLA TREGUA OLIMPICA

Luca Pancalli, Vicepresidente del CONI, interverrà domani, giovedì 14 luglio, alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative che Toroc, Governo, Enti territoriali prenderanno nei prossimi mesi per sostenere il concetto di Tregua Olimpica  e dei valori dallo stesso rappresentati. All’incontro con i media, che si terrà a Roma presso il Salone d’Onore del Foro Italico alle ore 12.30, parteciperanno il Presidente del Toroc Valentino Castelli, il Supervisore dei Giochi e Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali Mario Pescante, il Sottosegretario del Ministero degli Esteri Giuseppe Drago, il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, i Presidenti della Provincia e della Regione, Antonio Saitta e Mercedes Bresso,il Vicesindaco di Torino Marco Calgaro, il Direttore Generale per la Cooperazione e lo Sviluppo della Farnesina Giuseppe Deodato.

La Tregua Olimpica, sospensione di tutti i conflitti nel periodo delle gare, ha rappresentato un valore fondamentale dei Giochi Olimpici fin dall’antica Grecia. Il CIO negli anni ’90 decise di far rivivere questa antica tradizione per contribuire alla ricerca della pace nel mondo.