Seleziona la tua lingua

Image

05/11/2004

CONI SERVIZI / LA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO SULLO STADIO OLIMPICO

Oggi pomeriggio al CONI è stato dato il formale avvio del “Tavolo Tecnico” operativo che vede coinvolti la CONI Servizi SpA, la Regione Lazio, il Comune di Roma e la Sovrintendenza ai Beni Culturali per la riqualificazione del Parco del Foro Italico e dello Stadio Olimpico.

Erano presenti per la CONI Servizi il Presidente, Giovanni Petrucci, l’Amministratore Delegato, Raffaele Pagnozzi, il Diretto Generale, Ernesto Albanese, e il membro del Consiglio d’Amministrazione, Andrea  Abodi, per la Regione Lazio, l’assessore all’Urbanistica, Luciano Ciocchetti, l’assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Roberto Morassut, il Sovrintendente ai Beni Culturali e Direttore Generale Regionale per il Lazio, Luciano Marchetti, oltre ai rappresentanti degli uffici tecnici delle singole istituzioni.

Dopo l’illustrazione dello studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area, predisposto in collaborazione con Bain & Company, l’incontro è servito per definire gli ambiti tecnici di progetto e individuare il percorso di lavoro comune.

E’ stato costituito un tavolo di lavoro che si riunirà periodicamente (il prossimo incontro è fissato per giovedì 4 novembre alle 17.30 in Comune) al fine di dare attuabilità al progetto mediante l’analisi dei vincoli, la definizione dello studio di fattibilità tecnica, l’individuazione del percorso e delle modalità realizzative e l’ottenimento delle necessarie autorizzazioni.

Una nuova riunione dei responsabili istituzionali è stata già fissata per il 23 novembre alle ore 15 presso la sede del CONI.

L’Assessore Roberto Morassut del Comune di Roma ha sottolineato: “Il Comune considera strategica per la città questa opportunità che ci viene presentata”. L’Assessore Luciano Ciocchetti della Regione ha aggiunto: “La Regione è molto interessata a dare supporto a questa iniziativa di valorizzazione del Parco del Foro Italico sia per quanto riguarda la questione della patrimonializzazione del CONI e quindi dello sport italiano, sia per la valorizzazione di una delle aree più belle e importanti che esistono a Roma”. L’architetto Federica Galloni della Sovrintendenza ha concluso: “Il Sovrintendente è sicuramente disponibile a dare la massima attenzione per lo sviluppo e la realizzazione del progetto, condividendo l’opinione del Comune e valutando insieme agli altri le questioni riguardanti i vincoli”.

L’iniziativa, come annunciato, verrà presentata alla stampa martedì 9 novembre alle 11.30 al CONI.

Roma 29 ottobre 2004

Archivio News