25/10/2004

PARALIMPIADI / CIAMPI E BERLUSCONI PREMIANO GLI AZZURRI MEDAGLIATI

Giornata di premiazioni per gli Azzurri del Comitato Italiano Paralimpico. Mercoledì 27 ottobre, ad un mese dalla chiusura delle Paralimpiadi di Atene 2004, una doppia cerimonia attende gli atleti italiani che hanno conseguito una medaglia nella XII edizione dei Giochi, che si sono disputati in Grecia dal 17 al 28 settembre scorso. Alle ore 10, al Quirinale, sarà il Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, a ricevere una nutrita delegazione dell'Italia, guidata dal presidente del CIP, Luca Pancalli, e dal presidente del CONI, Gianni Petrucci. Nel corso della cerimonia, il Capo dello Stato premierà tutti gli Azzurri medagliati ad Atene, ai quali consegnerà le rispettive onorificenze (Commendatore per la medaglia d’oro, Ufficiale per l’argento e Cavaliere della Repubblica per il bronzo). Alle ore 12,30, il gruppo si trasferirà a Palazzo Chigi, dove sarà il Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi, a premiare i campioni italiani delle Paralimpiadi di Atene.

CONI SERVIZI / COMUNICATO SULLO STADIO OLIMPICO

Il Consiglio d’Amministrazione della Coni Servizi S.pA. si riunirà domani pomeriggio a Roma per esaminare l’esito dello studio di fattibilità realizzato in collaborazione con Bain & Associati sulla riqualificazione del “Parco del Foro Italico” e dello Stadio Olimpico.

Nelle scorse settimane la Coni Servizi ha avviato una serie di incontri con Regione Lazio, Comune di Roma e Sovrintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per favorire la costituzione di un tavolo tecnico-operativo che avrà il compito di approfondire e verificare quanto fin qui elaborato, definendo al contempo una proposta dettagliata, condivisa e compatibile con tutti i vincoli di sistema, ambientali, paesaggistici, architettonici e urbanistici.

Tale gruppo di lavoro, composto tra gli altri, dagli esperti dell’Assessore all’Urbanistica e Casa della Regione Lazio, Luciano Ciocchetti, dell’Assessore all’Urbanistica del Comune di Roma, Roberto Morassut, del Sovrintendente per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Roma, Luciano Marchetti, si riunirà venerdì 29 ottobre alle ore 15 presso il Coni.

Come si ricorderà, nell’ambito del “Parco del Foro Italico”, l’unica area non soggetta a vincoli è rappresentata dallo Stadio Olimpico per il quale si era a suo tempo immaginata la costituzione di un’apposita Società mista, con la partecipazione di Roma e Lazio, per la gestione diretta dell’impianto al fine di contenere le perdite – tuttora gravose per la Coni Servizi -, di migliorare il servizio per gli utenti. Tale soluzione, scaturita nel corso di un incontro con il Sindaco di Roma, Walter Veltroni, ed il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri, Gianfranco Fini, consentirà alle Società di realizzare un apporto patrimoniale anche in previsione dell’auspicata ricapitalizzazione.

Le ipotesi di collaborazione con Roma e Lazio e le linee generali del progetto verranno comunicate in via preliminare alle due Società e ufficialmente illustrate nel corso di una conferenza stampa fissata per martedì 9 novembre 2004, presso il Coni, con inizio alle 11.30.

Roma, 25 ottobre 2004