12/10/2004

NUOTO / ARGENTO PER L'AZZURRO SIMONE ERCOLI AI MONDIALI INDOOR

Nell’ultima giornata dei Campionati Mondiali Indoor di Nuoto, ad Indianapolis (Stati Uniti), l’Italia è riuscita a salire sul podio. L’ha fatto con il fiorentino Simone Ercoli (Etruria Nuoto) che ha vinto la medaglia d’argento nei 1.500 stile libero. Ercoli è giunto secondo alle spalle del russo Yuri Prilukov che ha vinto in 14'39”16. Il tempo dell’azzurro è stato invece di 14’53”89, di quasi tre secondi migliore del rumeno Dragos Coman, vincitore della medaglia di bronzo con 14'56”74. Ercoli era già stato vicecampione del mondo nel 2002 ai Mondiali di Fondo (specialità 10 km.) a Sharm El Sheikh.

CONI / RIUNIONE DELLA GIUNTA NAZIONALE

Roma 12 ottobre - Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 919^ riunione della Giunta Nazionale del CONI, che ha aperto i propri lavori approvando il verbale del 5 agosto 2004.

Il presidente Petrucci, dopo aver fatto una carrellata sugli eventi successivi ai Giochi di Atene ed in particolare sulle cerimonie di celebrazione dei medaglisti al Quirinale ed a Villa Madama, ha illustrato l’attività svolta in sede politica, successivamente alle assicurazioni di sostegno da parte del presidente Berlusconi, per garantire allo sport italiano certezza di finanziamento negli anni a venire, al di là dell’acquisita certezza nella legge finanziaria per il 2005 di una disponibilità di risorse aggiuntive (a quanto già garantito dall’Amministrazione Monopoli per concorsi pronostici e scommesse sportive) pari  a 195 milioni di euro, individuando in una percentuale di tutto il comparto giochi la possibile fonte alla quale far ricorso.

Il presidente Petrucci e la Giunta all’unanimità, riguardo Torino 2006, hanno ritenuto importante l’acquisizione al progetto della figura dell’on. Mario Pescante, sottolineando come l’esperienza sportiva e la statura internazionale del personaggio, perfettamente idoneo al ruolo, pretendono che allo stesso sia assegnata di fatto una vera e propria leadeship all’interno del Comitato Organizzatore, senza che ci sia bisogno di ritoccarne l’attuale strutturazione. Petrucci ha anche ricordato che la prossima settimana (giovedì 21 ottobre) sarà a Roma il presidente del CIO Jacques Rogge che, su Torino 2006, incontrerà il presidente del Consiglio.

La Giunta Nazionale, su proposta del presidente Petrucci, ha deciso di sottolineare alle Federazioni Sportive come sia necessario proteggere i valori ideali della maglia delle nazionali, recuperando – a meno di impedimenti tecnico-regolamentari – l’uso del colore azzurro al quale troppe volte di recente e per non facilmente comprensibili motivi si è disatteso.

La Giunta Nazionale si è intrattenuta sulla situazione che negli ultimi giorni ha riguardato la scherma italiana, rammaricandosi dell’accaduto, ribadendo con forza come nello sport sia fondamentale il rispetto dei ruoli e come l’acquisizione di titoli sportivi non legittimi in alcun modo certe pretese. La Giunta ha affidato al segretario generale Pagnozzi, anche nella sua veste di Capo missione ad Atene e di riferimento primo per la preparazione olimpica, un approfondimento sulla vicenda.

La Giunta Nazionale si è compiaciuta per aver appreso dal Vaticano l’istituzione in seno al Pontificio Consiglio per i laici della nuova sezione Chiesa e sport, deputandola a essere nella Chiesa punto di riferimento per le organizzazioni sportive nazionali ed internazionali; a sensibilizzare le Chiese locali all’importanza della cura pastorale degli ambienti sportivi; a favorire una cultura dello sport come mezzo di crescita integrale della persona al servizio della pace; a promuovere lo studio di tematiche specifiche attinenti lo sport soprattutto dal punto di vista etico; a organizzare e sostenere iniziative atte a suscitare testimonianze di vita cristiana tra gli sportivi.

In occasione del prossimo quarantennale dell’Istituto di Medicina dello Sport dell’ Acquacetosa si è deciso di varare tutta una serie di iniziative celebrative a carattere congressuale, nonché di meglio illustrare all’utenza le nuove proposte della Scuola dello Sport soprattutto in termini di corsi di formazione di tecnici e di manager sportivi.

E’ stato stabilito, inoltre, il calendario delle prossime riunioni della Giunta Nazionale che si terranno il 26 ottobre, il 10 novembre e il 25 novembre 2004.

La Giunta Nazionale, dopo aver preso tutta una serie di delibere di carattere amministrativo, ha chiuso i propri lavori alle 13.30.