Seleziona la tua lingua

Image

29/07/2004

ATENE 2004 / “ATHENAE ATENE” DAL 14 AGOSTO SU RAI 2 E RAIUTILE

Le Olimpiadi dell’era moderna come pietre miliari nella lunga storia del XX secolo: questo è “Athenae Atene”, un programma nato da una idea di Mauro Miccio e scritto da Nicola Sisto con Giuliano Fiorini-Rosa, che andrà in onda a partire dal 14 agosto su RaiDue in seconda serata, nell’ambito della programmazione di 24 ore al giorno che RaiSport dedica ai Giochi Olimpici di Atene. I telespettatori potranno inoltre rivederlo su RaiOlimpia (il canale del Digitale Terrestre Rai sulle frequenze di RaiUtile) dal 31 agosto al 14 settembre.

Si tratta di un viaggio che si snoda lungo i percorsi della memoria tra fatti, volti, curiosità, ricordi, costume, spettacolo. Quattordici ideali soste per altrettante puntate di 20 minuti (precedute da una puntata storica che va dalle Olimpiadi di Atene del 1896 alle Olimpiadi di Berlino del 1936), ovvero tante quante le edizioni dei Giochi  nel dopoguerra: dalle Olimpiadi di Londra del 1948 a quelle di Sydney del 2000, per fissare - attraverso materiali di repertorio televisivi e radiofonici messi a disposizione dalle Teche Rai e da Radio Scrigno -  frammenti  della nostra storia contemporanea.

Ogni puntata avrà un titolo appropriato alle caratteristiche e condizioni storiche per cui una determinata Olimpiade è rimasta nel nostro immaginario (ad esempio, “Le Olimpiadi della Paura” quelle di Monaco del ’72; “Venti di Guerra Fredda” per quelle di Mosca del 1980, ecc. ). Dopo una breve introduzione in studio di Ilaria Spada sullo specifico sportivo (medagliere, campioni e protagonisti ), si passerà agli accadimenti dell’anno internazionali ed italiani. Una voce fuori campo raccorderà gli argomenti secondo un percorso logico, integrando in molti casi gli speaker originali d’epoca.

Ricevendo questa mattina la delegazione Rai che gli ha presentato il programma, il Presidente del Coni Gianni Petrucci ha dichiarato: “Sono davvero grato a chi ha pensato e realizzato questo progetto che riconosce allo sport quel valore di fil rouge all’interno della nostra società e dei nostri tempi che ha saputo via via acquisire. La memoria dei Giochi Olimpici è per tutti noi felice memoria anche del ruolo da protagonista costantemente ricoperto ai più alti livelli dallo sport italiano”.

“Il bel programma ideato da Mauro Miccio – ha detto Carlo Sartori, Presidente di RaiSat e Capo Progetto del Digitale Terrestre Rai – coglie perfettamente la dimensione complessiva delle Olimpiadi, che sono sì il massimo  evento sportivo, ma anche uno dei più importanti e simbolici fenomeni socio-culturali del nostro tempo”.

“Athenae Atene” è un programma prodotto da RaiSat e RaiDigit per RaiSport, con la collaborazione di RaiTeche e dell’Ufficio del Cinquantenario Rai.

Archivio News