Seleziona la tua lingua

Image

21/06/2004

SCHERMA / COPPA DEL MONDO  DI FIORETTO E SCIABOLA A L’AVANA

Oggi inizia a L’Avana la prova di coppa del mondo di fioretto maschile e femminile. Giovedì 24 e venerdì 25 sarà la volta della sciabola. Dopo i successi di New York, con la vittoria del titolo mondiale a squadre di fioretto femminile e la 51a. affermazione in coppa del mondo di Valentina Vezzali, le azzurre, che da alcuni giorni con il CT Andrea Magro, sono in raduno nella capitale cubana, oggi iniziano il tabellone. Scenderanno in pedana Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi, Elisa Di Francisca, Claudia Pigliapoco, Valentina Cipriani.

Dal  17 giugno hanno raggiunto Cuba anche i fiorettisti Salvatore Sanzo, Andrea Cassarà, Simone Vanni, Matteo Zennaro e Marco Ramacci.

Le gare di Coppa del Mondo di fioretto a Cuba avranno il seguente calendario: in campo maschile lunedì 21 e  martedì 22 giugno gare individuali, 23 giugno torneo a squadre. In campo femminile il  21 e 22 giugno individuale a punteggio maggiorato.

Tra gli uomini particolarmente interessante, ai fini della vittoria finale di Coppa del mondo, il duello tutto azzurro tra Cassarà e Sanzo attualmente ai primi due posti della classifica divisi da soli due punti. Ma dopo Cuba il calendario prevede anche la Coppa Venezuela il 3 e 4 luglio.

Martedì 22 giugno arriverà a Cuba anche il CT della sciabola Christian Bauer insieme con Aldo Montano, Luigi Tarantino, Giampiero Pastore, Tonhi Terenzi, Alessandra Lucchino e Gioia Marzocca. Sciabolatori e sciabolatrici hanno completato, infatti, un collegiale ad Atlanta insieme con la squadra americana di sciabola. Le date delle prove di sciabola valide per la Coppa del Mondo a L’Avana sono le seguenti: il 24 e 25 sia la gara maschile che la gara femminile.TORCIA OLIMPICA A ROMA / LA PRIMA VOLTA NEL 1956 La fiaccola olimpica arriva per la prima volta in Italia il 22 gennaio 1956 per  i Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo. Roma è la prima tappa. Adolfo Consolini la prende  in consegna al Campidoglio (foto 1) e la porta fino allo Stadio Olimpico. Il tripode sullo Stadio rimane acceso (foto 2 e 3) un giorno, poi la fiamma si sposta in aereo a Venezia, da dove prosegue verso Cortina. Alle 12.15 del 26 gennaio si accende il tripode nello stadio del Ghiaccio a Cortina d’Ampezzo (foto 4), nel corso della Cerimonia d’Apertura, in cui vengono dichiarati aperti i VII Giochi Olimpici invernali, i primi che si disputano in Italia.
   

TORCIA OLIMPICA A ROMA / LA PRIMA VOLTA NEL 1956

La fiaccola olimpica arriva per la prima volta in Italia il 22 gennaio 1956 per  i Giochi Olimpici di Cortina d’Ampezzo. Roma è la prima tappa. Adolfo Consolini la prende  in consegna al Campidoglio (foto 1) e la porta fino allo Stadio Olimpico. Il tripode sullo Stadio rimane acceso (foto 2 e 3) un giorno, poi la fiamma si sposta in aereo a Venezia, da dove prosegue verso Cortina. Alle 12.15 del 26 gennaio si accende il tripode nello stadio del Ghiaccio a Cortina d’Ampezzo (foto 4), nel corso della Cerimonia d’Apertura, in cui vengono dichiarati aperti i VII Giochi Olimpici invernali, i primi che si disputano in Italia.

Archivio News