Seleziona la tua lingua

Image

17/06/2004

ATENE 2004 / SORTEGGIATI I GIRONI DEL CALCIO
Sono stati sorteggiati a Zurigo, nella sede della FIFA, i gironi del torneo di calcio ai Giochi Olimpici di Atene 2004. L'Italia, che si è laureata martedì a Bochum Campione d'Europa, è stata inserita nel gruppo B con Giappone, Ghana e Paraguay. Così gli altri gruppi: nel gruppo A ci sono Grecia, Corea del Sud, Mali e Messico, nel gruppo C ci sono Argentina, Serbia & Montenegro, Tunisia e Australia, nel gruppo D ci sono Costarica, Marocco, Iraq e Portogallo. Gli azzurrini di Gentile debutteranno a Volos il 12 agosto alle ore 20.30 locali contro il Ghana; il 15 agosto, sempre a Volos e allo stesso orario, affronteranno il Giappone; infine il 18 agosto ad Atene si giocherà Italia-Paraguay (ore 20.30 locali).

PALLAVOLO / WORLD LEAGUE: DOPPIO CONFRONTO ITALIA - CINA

Venerdì 18 e sabato 19 giugno gli azzurri affrontano a Shanghai la Cina nel terzo weekend di World League 2004 (final four 16-18 luglio a Roma). Il palleggiatore Manuel Coscione fa il suo esordio in maglia azzurra, ma anche Massimo Dagioni può considerasi debuttante, nel ruolo di primo allenatore della nazionale, visto che il c.t. azzurro Gian Paolo Montali è rimasto a Salsomaggiore con il resto del gruppo azzurro. «E’ un’emozione e un grande onore – dice il vice Montali -. Sto preparando la partita come avrei fatto per Montali. La differenza è che questa volta non c’è lui a fare da tramite, dovrò trasmettere direttamente al gruppo l’analisi della partita. Il vero salto di qualità sarà quello di dover gestire direttamente le situazioni in campo».

«L’obiettivo degli azzurri è un altro piccolo passo per le finali di Roma», spiega Dagioni, 38 anni, secondo di Montali dai tempi del club a Roma. Già deciso il sestetto della prima partita contro la Cina (si gioca alle 19.45 in Cina, le 13.45 in Italia): Tofoli palleggiatore, Biribanti opposto, Fei e Tencati centrali, Cernic e Cisolla schiacciatori. «Dovremo stare attenti a questa Cina che è riuscita a battere la Serbia a Belgrado per 3-2. In casa loro avranno un atteggiamento molto aggressivo, affrontarli è sempre difficile perché loro hanno un gioco atipico, molto veloce. In più abbiamo una panchina corta (a disposizione, oltre il libero Rinaldi, Dagioni avrà Cozzi, Coscione e Savani). Ciò nonostante siamo qui per proseguire sul cammino delle finali e quindi per cercare di vincere».

Questo il programma del week end: Pool A Spagna-Grecia 18/6 e 20/6; Brasile-Portogallo 19/6 e 20/6. Classifica: Brasile 8, Grecia 6, Portogallo 5 Spagna 4. Pool B: Francia – Bulgaria 18/6 e 19/6; Polonia – Giappone 18/6 e 19/6. Classifica: Francia e Polonia 7, Bulgaria 6, Giappone 4. Pool C: Cina-Italia 18/6 e 19/6; Serbia-Cuba 18/6 e 19/6. Classifica: Italia 7, Serbia e Cuba 6, Cina 5.

CANOTTAGGIO / COPPA DEL MONDO A LUCERNA

La terza ed ultima prova di Coppa del Mondo si disputa a Lucerna da venerdì 18 a domenica 20 giugno. Sulle acque del Rotsee saranno impegnati gli equipaggi di tutti i Paesi più forti in vista dei prossimi Giochi Olimpici di  Atene. Rispetto a Monaco sarà presente anche l’Australia, orfana però del due senza dei campioni iridati Ginn e Tomkins e dell’otto, giudicato fortissimo dagli addetti ai lavori. Dopo i quattro successi in Germania l’Italia punta ad una verifica importante, “indicativa – come sostiene il DT Giuseppe La Mura - per il lavoro da svolgere nell’ultima fase di preparazione per i Giochi”. La squadra azzurra attende conferme dal due senza di De Vita-Lari, dal doppio di Galtarossa e Sartori, dal doppio pesi leggeri dei campioni del mondo Pettinari e Luini e dal quattro senza leggero di Bertini, Amarante, Amitrano e Mascarenhas. Saranno presenti inoltre gli equipaggi del 4 senza senior (Leonardo, Palmisano, Dentale, Carboncini), del 4 di coppia (Agamennoni, Stefanini, Venier, Gattinoni), dell’otto (Canciani, Tramontano, Penna, Frattini, Pinton, N.Mornati, C. Mornati, Ghezzi, Iannuzzi) e del doppio femminile (Sancassani-Bascelli). Nel singolo si ripropone Raineri. Spazio anche per gli azzurri che a fine luglio saranno impegnati a Banyoles, sul circuito olimpico di Barcellona ’92, per i mondiali riservati alle specialità non olimpiche seniores e pesi leggeri, dove Stefano Basalini nel singolo e il rinnovato 4 di coppia, con Gilardoni unico riconfermato ed i nuovi Sancassani, Lodigiani e Miani, sono chiamati a confermare il primo posto di Milano 2003. In tutto sono 62 gli atleti italiani in gara.

PROGRAMMA – Domani batterie e ripescaggi, sabato semifinali, domenica finali. TV: Eurosport domenica 10,30-11,45 – 13,00-14,00 – Rai2 lunedì 01,30-02,00

Archivio News