16/06/2004

ATENE 2004/ DECISI I QUATTRO TENNISTI QUALIFICATI AI GIOCHI

La Federazione Italiana Tennis, in riferimento ai criteri di ammissione al torneo Olimpico, ha comunicato i giocatori che hanno conquistato l’accesso  ai prossimi Giochi Olimpici di Atene:

Singolare maschile  - Filippo VOLANDRI (n. 51 ATP)

Singolare femminile  - Elia FARINA Silvia (n. 16 WTA), Francesca SCHIAVONE (n. 20 WTA), Tathiana GARBIN (n. 53 WTA).

Nei tabelloni di doppio maschile e femminile non hanno avuto accesso giocatori e giocatrici italiani. La classifica indicata in parentesi, sulla base della quale sono state indicate dalla ITF le ammissioni dei giocatori e delle giocatrici, è quella del 14 giugno. Ricordiamo che il regolamento del Torneo Olimpico 2004 prevede che siano 56 i giocatori e le giocatrici direttamente ammesse ai tabelloni di singolare, di cui 48 ammessi direttamente e 8 in base a wild card. Sulla base alla classifica del 14 giugno e della regola secondo la quale possono accedere ai rispettivi tabelloni di singolare al massimo 4 giocatori e 4 giocatrici per Nazione, il cut-off dei tabelloni è dunque il seguente: Singolare maschile: n. 70 - Singolare femminile: n. 68

Il numero totale massimo di partecipanti sia nei tabelloni di singolare sia di doppio non può superare i 172 e pertanto, qualora si renda necessario, la priorità di accesso viene data ai giocatori e alle giocatrici di singolare.  Il tabellone di doppio maschile e femminile è composto invece da 24 coppie ammesse direttamente, comprese tra le prime 10 posizioni delle rispettive classifiche internazionali di doppio.