27/05/2004

ATENE 2004 / LA TORCIA OLIMPICA A ROMA IL 28 GIUGNO

La Fiamma Olimpica – simbolo dei prossimi Giochi di Atene 2004 - arriverà a Roma il 28 giugno, portando con sé i migliori valori della cultura e dello sport. Per la prima volta quest’anno, la staffetta della Torcia Olimpica è un evento che coinvolge tutto il mondo, unendo i popoli in un messaggio di pace che supera i confini dei singoli paesi e le differenze di razza, lingua, storia e tradizione.

“Passa la fiamma che unisce il mondo” è questo il tema che anima il viaggio della Torcia che parte dall’antica città di Olimpia e tocca 33 città in tutto il mondo, coinvolgendo più di 3.600 tedofori. La Fiamma Olimpica, che per la prima volta visiterà anche l’Africa e il Sud America, unisce simbolicamente le città che hanno ospitato i Giochi in passato e quelle candidate ad accoglierli in futuro.

A Roma, per organizzare questo importante evento, è stata creata un’apposita City Task Force, che comprende rappresentanti della città, delle forze dell’ordine, del CONI e di Coca-Cola e di Samsung, i due partner che accompagneranno la Torcia per tutto il viaggio. “Da mesi la nostra città sta lavorando a stretto contatto con gli organizzatori della staffetta olimpica per contribuire a diffondere lo spirito dei Giochi Olimpici di Atene 2004”, afferma Giovanni Petrucci, Presidente del CONI. Le Olimpiadi rappresentano la massima espressione della competizione sportiva e la staffetta olimpica è un’opportunità straordinaria per unire i popoli di tutto il mondo. Vedere la Torcia Olimpica percorrere le vie di Roma sarà un’emozione e un onore.”

I tedofori che si alterneranno per portare la Torcia nelle vie della Capitale esprimono le virtù migliori dell’umanità, le sue aspirazioni e le sue qualità eccellenti. Ognuno di loro porterà la Torcia per circa 400 metri, l’equivalente di un giro di pista.

“Siamo convinti che una staffetta che abbraccia il mondo intero sia il modo migliore per celebrare il ritorno dei Giochi Olimpici ad Atene” – afferma il Presidente di Atene 2004 Gianna Angelopoulus-Daskalaki. “Attraverso la staffetta olimpica esprimiamo il nostro riconoscimento a tutti i paesi del mondo per il loro impegno a partecipare ai Giochi. Siamo onorati che la città di Roma si adoperi con grande energia per permettere il passaggio della Fiamma e promuovere nel mondo la virtù e l’eccellenza”.

Nel suo percorso per le vie di Roma la Torcia passerà attraverso luoghi di suggestiva bellezza come Piazza di Spagna, Piazza del Popolo e il Colosseo. Al termine del cammino, la Fiamma Olimpica verrà trasferita in una lanterna che illuminerà la festa organizzata per celebrare l’evento. Infine, il giorno seguente riprenderà il suo viaggio per visitare le altre città e il 9 luglio tornerà in Grecia, dove in 36 giorni raggiungerà Atene per accendere il braciere olimpico in occasione della cerimonia di apertura di Atene 2004, prevista per il 13 agosto.

I TEDOFORI

Il CONI ha scelto come tedofori 34 atleti, tra i quali campioni o ex campioni olimpici, in rappresentanza delle federazioni che partecipano ai Giochi di Atene 2004

Il Comune di Roma ha scelto 8 ragazzi, selezionati dagli Enti Provinciali di Promozione Sportiva. I ragazzi sono di diverse età e testimoniano come lo sport sia un fattore realmente aggregante.

Coca-Cola ha selezionato in Italia 38 ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato all’edizione 2003/2004 di Fuoriclasse Cup, il programma sportivo e didattico promosso insieme al Settore giovanile scolastico della FIGC e al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Samsung ha voluto confermare la sua vicinanza allo sport coinvolgendo nella tappa romana dell’OTR una giovane promessa del nuoto italiano: Alessio Boggiatto, bronzo nei 400 mx alle recenti competizioni Europee di Madrid, e già Campione del Mondo e Europeo (400 mx). Alessio sarà inoltre Athlete Ambassador Samsung ad Atene. Assieme allo sportivo sono stati selezionati: Federica Fontana, personaggio di spicco dello sport in TV, Victoria Cabello, VJ di MTV e Iena per Italia 1, Enzo d’Alò, regista di film d’animazione di successo quali “La Gabbianella e il Gatto” e “La Freccia Azzurra” e, infine, Ora Ïto – nome d’arte di Pascal Ito Morabito - giovane architetto e designer di fama internazionale che ha lavorato e lavora per i più importanti marchi mondiali.Ciascun personaggio sarà affiancato da 4 giovani talenti che si sono distinti in una gara creativa che richiedeva la presentazione di un lavoro dedicato allo Spirito Olimpico per le categorie design, cinema, musica e animazione e che ha coinvolto più di 1500 scuole italiane. In totale,  saranno 26 i tedofori di Samsung affiancati da 10 Escort Runner. Per informazioni sull’iniziativa può visitare il sito www.athens2004.com

CONI / ANTIDOPING: RIUNIONE CON LE FEDERAZIONI OLIMPICHE 

Il Presidente del CONI Giovanni Petrucci ha convocato una riunione con i Presidenti delle Federazioni Olimpiche, che parteciperanno ai Giochi di Atene 2004, lunedì 31 maggio alle ore 18.45 presso il Palazzo delle Federazioni (Viale Tiziano 74 – Roma).

L’incontro, cui prenderanno parte il Segretario generale, Capo Missione della Squadra Italiana, Raffaele Pagnozzi, il dott. Federico, Presidente della Commissione Antidoping, il prof. Frati, Presidente della Commissione scientifica, il prof. Isidori, Presidente del Comitato etico, il prof. Verde, Procuratore Capo della Procura Antidoping, servirà ad approfondire ulteriori metodi e misure cautelative e preventive antidoping  da adottare in vista della partecipazione italiana ai Giochi Olimpici.