Seleziona la tua lingua

Image

28/05/2004

TORINO 2006 /  TOROC APPROVA IL CONSUNTIVO 2003, OMAGGIO A UMBERTO AGNELLI, PARATORE NUOVO DIRETTORE SPORT

Il Consiglio di Amministrazione del TOROC si è riunito oggi nella sede di corso Novara 96. In apertura dei lavori il presidente Valentino Castellani ha ricordato l'impegno di Umberto Agnelli per i Giochi Olimpici: «Il presidente della Fiat ha sostenuto con convinzione Torino 2006 confermando il sostegno del Gruppo, anche nei momenti più difficili dell'azienda, mettendo a disposizione del TOROC risorse fondamentali per il successo dei Giochi. Una scelta che testimonia l'attenzione nei confronti della città e del futuro del territorio e per la quale il Consiglio di Amministrazione gli è riconoscente».

Nella riunione odierna è stato presentato il conto consuntivo 2003. Nel corso dell'esercizio 2003, l'avanzamento delle spese di organizzazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici è stato inferiore alle previsioni di circa 8 milioni di euro, di cui 5 milioni di costi rinviati al 2004 e 3 milioni di effettivi risparmi dovuti a un'azione di costante contenimento dei costi. Soddisfatto il direttore generale Paolo Rota che ha confermato l'aspettativa di un bilancio globale al termine dei Giochi in sostanziale pareggio, sulla base di una recente e approfondita analisi dei rischi e delle opportunità in termini di costi e ricavi previsti.

Inoltre, grazie a una oculata gestione del rischio di cambio euro-dollaro, il TOROC ha mantenuto per tutto l'anno una posizione finanziaria attiva presso le banche, con un saldo a fine 2003 superiore ai 50 milioni di euro.

Oggi è stato anche nominato il nuovo direttore Sport: si tratta di Tullio Paratore. Cinquantanove anni, Paratore è stato per venti anni (1973-1993) al Servizio Preparazione Olimpica del CONI, partecipando a tutte le edizioni estive e invernali dei Giochi Olimpici, da Montreal 1976 a Sydney 2000. Nel 2002 è stato Capo Missione della squadra paralimpica italiana ai Giochi di Salt Lake City. Il suo ultimo incarico è stato quello di direttore del dipartimento per l'Organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali, per la Cooperazione Tecnica Internazionale e le Relazioni Internazionali del CONI e di responsabile delle relazioni tra la Commissione di Coordinamento del CIO per Torino 2006, il CONI e il TOROC. A Torino 2006 è più un ritorno che un nuovo ingresso: tra il 1998 e il 1999, Paratore aveva seguito per conto del CONI tutte le fasi di stesura del Dossier di Candidatura e le Relazioni Internazionali del Comitato, fino alla vittoria a Seul il 19 giugno 1999.

SCHERMA / COPPA DEL MONDO: GARE DEL FINE SETTIMANA

Tre gare di Coppa del mondo si svolgeranno nel fine settimana con la partecipazione degli atleti italiani: il Challenge Bernadotte di spada maschile individuale a Stoccolma, un torneo internazionale di fioretto femminile individuale a Budapest e un torneo internazionale di sciabola maschile individuale a Nancy (Francia).

A Stoccolma domani Alfredo Rota potrebbe ottenere la sua prima Coppa del Mondo. Lo spadista milanese finora assoluto protagonista, qualificato alle Olimpiadi di Atene (unico fra gli azzurri della spada), potrebbe festeggiare questo importante successo già domenica. Il Bernadotte, torneo a punteggio maggiorato (GP FIE Arbitres), è infatti l’ultima possibilità rimasta all’austriaco Cristoph Marik per scalzare Rota dalla vetta della classifica. Per farcela, però, Marik è costretto a vincere. Il “Challenge Bernadotte” comincerà domani con le poules di qualificazione e il tabellone ad eliminazione diretta fino ai trentaduesimi. La finale è in programma domenica intorno alle 15.30.

Molto nutrita la delegazione italiana a Budapest, dove domani e domenica è in calendario un torneo internazionale di fioretto femminile individuale valido per la Coppa del Mondo di specialità. Il Ct Andrea Magro ha convocato ben dieci atlete. Insieme con Valentina Vezzali (che ha già matematicamente vinto la Coppa), Giovanna Trillini e Margherita Granbassi – che saranno le nostre tre rappresentanti alle Olimpiadi di Atene – saliranno sulle pedane del Palais National du Sport anche Valentina Cipriani, Elisa Di Francisca, Benedetta Durando, Claudia Pigliapoco, Ilaria Salvatori, Marta Simoncelli e Serena Teo. Si è aggregata al gruppo anche Francesca Facioni. La finale è in programma domenica 30 alle ore 14.00.

Solo due atleti azzurri sono invece partiti alla volta di Nancy, in Francia, dove sempre domani e domenica si disputerà un torneo internazionale valido per la Coppa del Mondo di sciabola maschile individuale (GP FIE a punteggio maggiorato). Il Ct Christian Bauer ha dovuto rinunciare all’apporto di Luigi Tarantino, alle prese con problemi muscolari, ma potrà contare su Giampiero Pastore e Aldo Montano, il quale ultimo torna alle gare dopo circa un mese di stop per guai fisici. La finale del torneo di Nancy, che si svolgerà sulle pedane allestite presso il Palais de Sports Jean Weile, è prevista per le 18.00 di domenica.

Archivio News