Seleziona la tua lingua

Image

14/05/2004

TIRO CON L’ARCO / CAMPIONATI EUROPEI: IN PALIO ANCHE DUE CARTE OLIMPICHE

(agc) - I Campionati europei Targa si disputeranno dal 17 al 23 maggio Bruxelles. Giovedì 20 sono in programma le finali individuali, sabato 22 le finali a squadre. Oltre all’assegnazione dei titoli continentali assume particolare importanza la gara, che si terrà venerdì 21 maggio, perchè valida per la qualificazione ai Giochi di Atene 2004, dove parteciperanno gli atleti che ancora non hanno guadagnato la carta olimpica. L’Italia insegue la possibilità di ottenerne due, ancora disponibili. Già qualificati per i Giochi sono la squadra maschile (3 atleti) e Natalia Valeeva. Tre sono gli atleti azzurri detentori del titolo europeo conquistato nell’ultima edizione tenutasi nel 2002 a Oulu, in Finlandia: Michele Frangilli e Natalia Valeeva nell’Arco Olimpico; Michele Palumbo nell’Arco Compound. Venerdì 14 maggio la squadra azzurra partirà da Milano. Il Direttore Tecnico Luigi Vella e i tecnici Suk Dong Eun, Marco Pedrazzi, Tiziano Xotti hanno convocato i seguenti atleti: Arco Olimpico - Michele Frangilli; Ilario Di Buò, Marco Galiazzo, Alessandro Anderle ; Natalia Valeeva, Cristina Ioriatti, Elena Maffioli, Pia Carmen Lionetti: Arco Compound - Stefano Mazzi, Antonio Tosco, Michele Palombo, Mario Ruele, Giorgia Solato, Eugenia Salvi, Michela Spangher,  Antonella Doni

JUDO / CAMPIONATI EUROPEI A BUCAREST

(agc) Da domani nella Sport Hall Germanescu si assegnano i primi titoli nei Campionati Europei di Judo. In gara per l’Italia Giuseppina Macrì (48 kg); Antonia Cuomo (52 kg); Cinzia Cavazzuti (57 kg); Gianni Casale (66 kg). Pina Macrì, seconda lo scorso anno, è già qualificata per i Giochi di Atene mentre Antonia Cuomo e Cinzia Cavazzuti (campionessa europea 2002) sono alla ricerca dei punti per la promozione. Il vincitore di Bucarest sarà ammesso di diritto al Torneo Olimpico; saranno assegnati inoltre 120 punti al secondo classificato; 80 ai terzi; 40 ai quinti.

PALLAVOLO / QUALIFICAZIONI OLIMPICHE FEMMINILI: ITALIA-TAIPEI 3-0; GIAPPONE-COREA DEL SUD 3-0 Terza vittoria per la nazionale femminile, impegnata nel torneo di qualificazione olimpica Tokyo. Le azzurre del CT Marco Bonitta hanno superato Taipei 3-0 (25-15, 25-19, 25-16). L’Italia affronterà domani la Russia, che ha superato la Thailandia 3-0 (25-15, 25-18, 25-12). Il Giappone ha battuto facilmente la Corea per 3-0 (25-19, 25-19, 25-15) e si è portata da sola in testa alla classifica con 10 punti. Nell'altro incontro disputato, successo di Portorico sulla Nigeria per 3-0 (25-17, 25-18, 25-16). Classifica: 1. Giappone 10 (15-2); Russia 8 (14-2); 3. Corea del Sud 8 (12-8); 4. Italia 6 (13-6); 5. Thailandia 4 (7-9); 6. Portorico 4 (6-10); 7. Taipei 0 (1-15); 8. Nigeria 0 (0-15).

Prossimi incontri e dirette TV

15 maggio: ore 4.00 Tailandia-Portorico; ore 6.00 Russia-Italia (diretta sky sport 1); ore 8.00 Corea del Sud-Nigeria; ore 11.00 Cina Taipei-Giappone. 16 maggio: ore 4.00 Portorico-Corea del Sud; ore 6.00 Nigeria-Cina Taipei; ore 8 Italia-Tailandia (diretta sky sport 1);  ore 11.00 Russia-Giappone (diretta sky sport 1).

CONI / LA GIUNTA NAZIONALE ASSEGNA TRE STELLE D’ORO AL MERITO SPORTIVO

(agc) - Nella riunione tenutasi ieri al Foro Italico, la Giunta Nazionale del CONI - su proposta del presidente Petrucci, che ha accolto segnalazioni in tal senso rispettivamente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana, dal Comitato Regionale delle Marche e dal Comitato Provinciale di Bologna - ha deliberato l’assegnazione dell’onorificenza della Stella d’Oro al Merito Sportivo per il contributo reso nel tempo a favore dello sviluppo dello sport nazionale e della sua organizzazione olimpica ai seguenti tre dirigenti:

prof. Eduardo De Rose, in possesso di doppia nazionalità, italiana e brasiliana, membro della Commissione medica del CIO e dell’Agenzia Mondiale Antidoping, presidente della Federazione Mondiale di Medicina dello Sport, componente del Board Scientifico della rivista della FMSI;

avv. Domenico D’Alessio, attuale vice presidente della Federazione Italiana Pallavolo, già insignito della Stella di Bronzo;

dott. Paolo Francia, nel corso della sua carriera sportiva e professionale presidente della Virtus Bologna dal 1987 al 1990, vice presidente vicario della Federazione Italiana Tennis dal 1976 al 1987, direttore di Rai Sport, direttore del Dipartimento Sport della RAI.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI / FINALI NAZIONALI A RICCIONE PER LE SCUOLE DI PRIMO GRADO, PIERO GROS PRESENTA TORINO 2006

(agc) – Le finali nazionali dei Giochi Sporti Studenteschi per le scuole di 1° grado si disputano a Riccione dal 18 al 23 maggio. Organizzate dal CONI in collaborazione con il Ministero della Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e con il Comune di Riccione, le finali nazionali saranno presentate ufficialmente nella conferenza stampa che si terrà lunedì 17 maggio alle ore 12.00 presso la sala giunta del Comune. Martedì 18 alle ore 17.00 in piazzale Roma si terrà la cerimonia d’apertura.

Alla manifestazione partecipano gli alunni under 14 degli istituti scolastici di tutte le regioni, vincitori delle selezioni territoriali, per un totale di circa 4.000 atleti. Nutrita anche la rappresentativa delle Comunità italiane all’estero (275 partecipanti provenienti da 11 Nazioni) e quella degli alunni di San Marino (85 partecipanti). Quindici le discipline inserite nel programma: Atletica, Badminton, Calcio, Calcio a 5, Ginnastica, Ginnastica aerobica, Hockey prato, Nuoto, Orientamento, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Pallatamburello, Rugby, Tennistavolo. Alcune delle gare (atletica, nuoto, orientamento), inoltre, saranno integrate dalla partecipazione di sportivi disabili.

Le finali nazionali saranno anche l’occasione per presentare i Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Il Comitato Organizzatore, infatti, sarà presente a Riccione, in Piazzale Roma dal 21 al 23 maggio, con "Torino 2006 openvillage" - villaggio itinerante per promuovere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Torino - la cui presenza è parte del protocollo firmato tra TOROC, MIUR e CONI. Alla Conferenza Stampa sarà presente Pierino Gros - Medaglia d'Oro ai Giochi Olimpici di Innsbruck 1976 nello Slalom - in qualità di rappresentante del Comitato per l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 - TOROC.

Tutte le informazioni e i risultati sono disponibili sul sito www.gss2004.it

SCHERMA / CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE BLASI IN VISTA DI ATENE 2004

Il Presidente della Federazione Italiana Scherma Antonio Di Blasi ha presentato oggi in una conferenza stampa, presso la sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni a Roma, la squadra italiana che parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Atene 2004.  La squadra, è composta di 12 atleti a cui si aggiungeranno prossimamente le riserve delle squadre di fioretto e di sciabola maschile. Il CT del fioretto Andrea Magro comunicherà il nome della riserva dopo Espinho, cioè lunedì prossimo, mentre il CT della sciabola Christian Bauer lo farà dopo la prova a squadre di Conegliano in calendario il 23 maggio. Sulle possibilità degli azzurri alle Olimpiadi, il presidente federale ha detto: «Per Atene sono ottimista non in quanto presidente della Fis, ma perché i nostri atleti sono effettivamente tra i migliori al mondo in tutte le specialità».

CRITERI DI QUALIFICAZIONE DA RIVEDERE - Sui criteri alla base delle qualificazioni olimpiche, Di Blasi si è espresso criticamente: «Contesto nel modo più assoluto il metodo di qualificazione, che ritengo assurdo ma che dobbiamo purtroppo accettare. Alle Olimpiadi devono andare i migliori. Questo sistema è mortificante. È il peggiore da quando la scherma partecipa alle Olimpiadi. Con i presidenti di altre federazioni straniere stiamo già lavorando per vedere di migliorare le cose. Una soluzione potrebbe essere quella di dividere la qualificazione a squadre da quella individuale".

IL CONCORSO - Di Blasi ha poi illustrato le norme del Concorso giornalistico, indetto dalla FIS, riguardante articoli  sulla  scherma italiana di Atene 2004, che saranno pubblicati tra giugno e settembre sulla stampa quotidiana e periodica

I PROBLEMI DELLA SPADA - Al presidente federale è stato poi chiesto un parere sulla crisi della nostra spada. Così ha risposto: "Per rilanciare il settore e creare nuovi talenti bisogna allargare la base magistrale, far crescere i tecnici giovani accanto a quelli meno giovani. Anche la sciabola ha qualche problema, solo il fioretto gode di ottima salute".

MASCHERA TRASPARENTE - E' stato anche ricordato che alle Olimpiadi di Atene per  la prima volta gli sciabolatori e le sciabolatrici dovranno obbligatoriamente indossare la maschera trasparente. Di Blasi ha detto: "Non mi sembra un toccasana, avrei preferito che venissero provate prima, ai Mondiali Giovani di Plovdiv. Comunque sono molto migliorate, non si appannano più, la respirazione non ne risente.

Alla conferenza stampa erano presenti, fra gli altri,  anche Diana Bianchedi, gloria olimpica del fioretto e vice presidente del CONI, l'olimpionico Michele Maffei ora segretario generale della ginnastica, Donato e Aureliana Russo, genitori di Marta Russo al cui nome è abbinato il titolo italiano assoluto di fioretto.

Sulle chances delle nostre fiorettiste ad Atene, Diana Bianchedi ha detto: «Sicuramente, visti i nomi delle partecipanti, nel fioretto femminile abbiamo la squadra più forte. A compiere una grande impresa è stata soprattutto la Granbassi, per la quale questo traguardo sembrava ad inizio stagione difficilissimo. Certo, tutti i nostri atleti arriveranno ad Atene provati non solo fisicamente per avere partecipato quasi a tutte le gare di Coppa del Mondo, ma anche psicologicamente per lo stress da qualificazione che hanno dovuto sopportare».

Questo l’elenco degli atleti:

Fioretto maschile (gara a squadre e gara individuale): Salvatore Sanzo, Simone Vanni, Andrea Cassarà (+ un quarto da decidere per la gara a squadre)

Fioretto femminile (gara individuale): Valentina Vezzali, Giovanna Trillini, Margherita Granbassi

Sciabola maschile (gara a squadre e gara individuale): Aldo Montano, Luigi Tarantino, Giampiero Pastore  (+ un quarto da decidere per la gara a squadre)

Sciabola femminile (gara individuale): Gioia Marzocca

Spada maschile (gara individuale): Alfredo Rota

Spada femminile (gara individuale): Cristiana Cascioli

ASSOLUTI A PADOVA IN TV -  Il Presidente federale si è anche soffermato sui prossimi campionati Italiani Assoluti (1-5 giugno) - organizzati dal Cus Padova - le cui finali si disputeranno tutte nel famoso Palazzo della Ragione a Padova. Le finali del 4 e del 5 giugno (gare individuali e a squadre di fioretto maschile e femminile e di sciabola maschile) verranno teletrasmesse in diretta su RaiSportSat, e molto probabilmente in differita anche le finali individuali del primo giugno (spada maschile e femminile, sciabola femminile). Agli Assoluti ci sarà, dunque, anche il Trofeo Marta Russo legato al torneo individuale di fioretto femminile. La signora Aureliana Russo ha detto: "Sono grata alla FIS per aver reso itinerante il trofeo Marta Russo e anche  per l’appoggio che dà alla nostra associazione, che ha come scopo fondamentale quello di diffondere tra i giovani la cultura della donazione di organi. In questo senso, uscire dall’ambito romano per farci conoscere è per noi molto importante".JUDO / EUROPEI : CINZIA  CAVAZZUTI CONQUISTA IL BRONZO E ATENE

Cinzia  Cavazzuti ha vinto la medaglia di bronzo nei 57 kg ai Campionati Europei di judo che si stanno disputando a Bucarest. Gli 80 punti ottenuti, con questo terzo posto, consentono all'azzurra di entrare nelle prime cinque posizioni del ranking europeo e quindi di ottenere la qualificazione olimpica.

NUOTO / EUROPEI: BRONZO EX AEQUO ROPSOLINO- MAGNINI Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini hanno conquistato il bronzo ex aequo nei 200 sl ai Campionati Europei di Madrid. I due azzurri, infatti, sono giunti al tocco della piastra nello stesso momento facendo registrare lo stesso tempo al centesimo:1'48"69. La gara è stata vinta dall'olandese Pieter Van den Hoogenband (1'47"05) che ha preceduto il russo Andrey Kapralov (1'48"28).

Archivio News