Seleziona la tua lingua

Image

19/04/2004

GINNASTICA / CAMPIONATI EUROPEI: CHECHI TORNA AGLI ANELLI E VA IN FINALE INSIEME A MORANDI,BUSNARI E POZZO, ITALIA OTTAVA 

Jury Chechi entra in finale di specialità negli anelli ai Campionati Europei di Lubiana (Slovenia). Dopo sette anni di assenza dalle gare l’olimpinico di Atlanta, assente a Sydney per l’infortunio al braccio sinistro,  ha raggiunto l’obiettivo con un ottavo posto. La sua prova agli anelli è stata più apprezzata dal pubblico che dalla giuria,  non particolarmente generosa. Applausi a scena aperta per lui alla fine dell'esercizio. A caldo il giudizio di Chechi è quello del bicchiere pieno a metà. "E' un risultato che solo una settimana fa non mi sarei aspettato''. Poi una frecciata alle giurie. ''Non condivido qualche giudizio particolarmente generoso su alcuni ginnasti che mi hanno superato. Jotchev, Tampakos e Morandi mi stanno sicuramente sopra. Gli altri non so".

Ma nel giorno del ritorno di Chechi (9,650), il migliore degli azzurri, proprio nella sua specialità è Matteo Morandi. Quello del ragazzo lombardo è un terzo posto (9,712) che fa ben sperare in vista della finale in programma domenica:

lo precedono il russo Safoskin (9,762) e il greco Tampakos (9,750).

Morandi (bronzo ai mondiali californiani dell'estate scorsa) si conferma una delle possibili  medaglie non solo degli europei, ma anche in prospettiva olimpica: "E' andata bene nonostante il dolore al tallone. Speranza di podio? Non lo so dire, non ho visto nessuno dei miei avversari in gara. Ma so di certo che io posso fare meglio. Avrò due giorni ancora per riprendermi completamente dall'infortunio".

In finale anche Alberto Busnari al cavallo con maniglie con il terzo punteggio (9,700) ed Enrico Pozzo alla sbarra con il terzo punteggio ( 9,712).

Nella classifica a squadre la Romania (171, 084) si conferma campione d'Europa, seguita da Bielorussia (169,732) e Francia (168,795), la rivelazione dei campionati. A sorpresa la Russia è solo quarta, (168, 560). Quinta l'Ucraina (167,607) seguita da Germania (167,370) Spagna (167,246) e Italia ottava (167,083).

Il presidente della Federginnastica Riccardo Agabio non nasconde la sua soddisfazione: ''Malgrado le assenze pesanti di Coppolino e Cassina e le non perfette condizioni di Morandi, la squadra ha confermato l'ottavo posto degli europei di due anni fa a Patrasso Non va dimenticato - prosegue il presidente della FGI - che nel giro di appena sei decimi ci sono appena quattro nazioni. Insomma, - conclude Agabio - ci siamo anche noi tra le grandi d'Europa''.

PESI / CAMPIONATI EUROPEI E QUALIFICAZIONI OLIMPICHE

Con i Campionati Europei, in programma a Kiev (Ucraina) dal 20 al 25 aprile, riprende l'avventura italiana per i Giochi di Atene. La nazionale azzurra di Sollevamento Pesi affronterà in Ucraina l’ultima gara per qualificare atleti alle Olimpiadi. L'obiettivo massimo è la qualificazione di due uomini e due donne: la classifica verrà stilata considerando solo le nazioni che non abbiano già staccato il biglietto a Vancouver nel corso dei mondiali del scorso novembre. Sommando i punteggi guadagnati nelle prove individuali la prima delle compagini nazionali della classifica avulsa avrà diritto a portare due atleti ai Giochi, un solo atleta, invece, la terza, quarta e quinta nazione. L'ultima possibilità sarà, sempre alla fine degli Europei, il ranking individuale: un atleta nei primi quindici della classifica stagionale entrerà di diritto nel lotto dei partecipanti ai Giochi. Assente per malattia Maurizio Bombaci il CT  Ernesto Zanetti ha stilato l’elenco degli azzurri in gara:

martedì 20 aprile

GENNY CATERINA PAGLIARO    (Kg. 48)

GIOVANNA D'ALESSANDRO  (Kg. 48)

ENRICA DE LUCA  (Kg. 53)

VITO DELLINO  (Kg. 56)

mercoledì 21 aprile

STEFANIA MAGLIOLA   (Kg. 58)

SILVIA PUXEDDU   (Kg. 58)

CATIA IACUZZO  (Kg. 63)

GIULIANO CORNETTA (Kg. 62)

giovedì 22 aprile

GIORGIO DE LUCA (Kg. 69)

GIUSEPPE FICCO (Kg. 69)

venerdì 23 aprile

SERGIO MANNIRONI (Kg. 77)

ROSA MAGRO  (Kg. +75)

FRANCESCO DE TOMMASO (Kg. 85)

sabato 24 aprile MARCO DI MARZIO (Kg.94) domenica 25 aprile MORENO BOER  (Kg. 105)GINNASTICA / CONVOCAZIONI PER GLI EUROPEI DI ARTISTICA FEMMINILE

In vista dei Campionati europei di artistica femminile senior e junior, che si disputeranno ad Amsterdam dal 29 aprile al 2 maggio, il DT della nazionale Roberto Pentrella ha diramato le convocazioni. Questa la lista delle ginnaste convocate: Senior - Monica Bergamelli (Brixia Brescia), Cristina Cavalli (GAL Lissone), Ilaria Colombo (GAL Lissone), Maria Teresa Gargano (C.G. Flaminio Roma), Daria Sarkhosh (Spes Mestre). Junior - Giorgia Benecchi (Coop Parma), Francesca Benolli (S.G. Artistica 81 Trieste), Vanessa Ferrari (Brixia Brescia), Roberta Galante (Brixia Brescia), Federica Macrì (S.G. Artistica 81 Trieste). Nell'ultima edizione disputata a Patrasso nel 2002, la nazionale azzurra ottenne uno straordinario terzo posto alle spalle di Russia e Olanda. Ma il DT azzurro spegne gli entusiasmi, anche alla luce della mancata qualificazione della squadra ai Giochi di Atene:"Il risultato di due anni fa non sarà ripetibile. Fummo bravi ad ottenere il massimo in quell'occasione. L'obiettivo principale è rientrare nelle prime otto squadre continentali.  Sarebbe già un successo". Pentrella è più ottimista sulla nazionale juniores: "puntiamo a migliorare il sesto posto e riteniamo che sia un obiettivo raggiungibile". A questa edizione degli europei parteciperanno circa 300 ginnaste in rappresentanza di 37 nazioni. La cerimonia d'apertura si terrà mercoledì 28 aprile. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale dei campionati: http://www.ecgymnastics2004.nl/

Questo il calendario delle gare:

25^campionati d'Europa femminili junior e senior - Amsterdam (Olanda) Giovedi 29 aprile - dalle 19.00 alle 21.00 - concorso a squadre junior -Italia in gara parte alla traveVenerdi 30 aprile - dalle 19.00 alle 21.00 - concorso a squadre senior -Italia in gara parte alle parallele Sabato 1 maggio - dalle 10.30 alle 12.30 - concorso individuale junior -migliori 24 ginnaste- dalle 14.30 alle 16.30 - concorso individuale senior - migliori 24ginnaste Domenica 2 maggio - dalle 10.30 alle 12.45 - finali di specialità junior -migliori 8 ginnaste (inizia quella con il punteggio più basso e via via a salire)La finali sono nell'ordine: 1. Volteggio; 2. Parallele; 3. Trave; 4. Corpolibero Domenica 2 maggio - dalle 14.45 alle 17.00 - finali di specialità senior-migliori 8 ginnaste (inizia quella con il punteggio più basso e via via a salire)La finali sono nell'ordine: 1. Volteggio; 2. Parallele; 3. Trave; 4. Corpo libero.

Archivio News