20/04/2004

GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT / RADDOPPIANO LE ADESIONI DI COMUNI E PROVINCE Proseguono con grande entusiasmo le adesioni alla Giornata Nazionale dello Sport, istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su proposta del CONI, che verrà celebrata per la prima volta domenica 6 giugno 2004. Rispetto alla settimana scorsa, sono più che raddoppiati i Comuni e le Province che hanno aderito all’iniziativa. Attualmente il totale è salito a 140 amministrazioni locali. I Comitati Regionali e Provinciali del CONI sono in attesa di ulteriori risposte da numerosi Comuni contattati e già fervono i preparativi degli appuntamenti in piazza e negli impianti sportivi cittadini, a conferma che fin dal primo anno la manifestazione avrà i presupposti per entrare nel costume e nella tradizione del Paese. All’iniziativa sta lavorando, con le strutture centrali e periferiche del CONI,  il Comitato Organizzatore del X Congresso Mondiale Sport per Tutti, presieduto da Marco Tronchetti Provera, che si terrà  a Roma dall’11 al 14 novembre 2004.

CONI / RIUNIONE DELLA GIUNTA NAZIONALE

Si é tenuta questa mattina al Foro Italico la riunione della 913^ Giunta Nazionale del CONI che ha iniziato i propri lavori approvando il verbale del 22 marzo.

In apertura il presidente Petrucci ha informato la Giunta di aver scritto alla fine della scorsa settimana – anche a seguito di una sollecitazione in tal senso pervenutagli dal presidente della Federcalcio Carraro – una lettera al Presidente del Consiglio Berlusconi ed al Ministro vigilante Urbani, richiedendo l’istituzione di un tavolo di confronto per la ricerca delle più opportune soluzioni ai problemi dello sport nel nostro Paese, con particolare riguardo alle difficoltà che affliggono le società calcistiche sia del settore dilettantistico che professionistico.

La Giunta , preso atto della impossibilità da parte di Juri Chechi, per i molti impegni ai quali deve far fronte come atleta e come dirigente, di proseguire nello svolgimento della sua attività di Ambasciatore Nazionale italiano per lo sport, la tolleranza e il fair play (ruolo ricoperto dal dicembre 1997), ha indicato per la sua successione al Ministero dei Beni e Attività Culturali, che provvederà alla relativa designazione al Governo, il pluricampione olimpico Antonio Rossi.

La Giunta ha preso in esame un prospetto di tesseramento per atleti extracomunitari per le stagioni 2004, 2005, frutto di accordo con le FSN interessate, sulla base del quale è già prevista una consistente diminuzione del numero totale, convenendo che per il futuro debba essere considerato parametro significativo per la distribuzione dei contributi la valorizzazione che ogni Federazione saprà dare all’utilizzazione dei vivai.

 La Giunta ha ascoltato una relazione del segretario generale Pagnozzi, capo missione ad Atene 2004, su diversi aspetti della spedizione olimpica italiana, compreso quello della sicurezza che è stato oggetto la scorsa settimana di una riunione a Parigi con i rappresentanti dei comitati olimpici di Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia e Spagna.

La Giunta ha infine deliberato di proporre al Consiglio Nazionale del prossimo 30 aprile il riconoscimento ai fini sportivi quale Disciplina Sportiva Associata al CONI della Federazione Italiana Biliardo Sportivo e quale Ente di Promozione Sportiva, a condizione che adegui il proprio statuto ai nuovi principi informatori del CONI, alla Associazione Opere Sportive – OPE.S. ITALIA.

 La prossima riunione della Giunta Nazionale si terrà giovedì 29 aprile alle ore 15.00.