NANJING 2014: "Young Reporters", modalità e informazioni per partecipare al programma del CIO

home-2013-nanjing-500-a crIl Comitato Olimpico Internazionale ha lanciato il secondo progetto “YOUNG REPORTERS”, un programma chiamato a favorire l’avvicinamento al giornalismo sportivo da parte degli aspiranti giornalisti, che verrà attuato in occasione della seconda edizione dei Giochi Olimpici Estivi di Nanjing , dal 16 al 28 agosto 2014. L’iniziativa premierà 30 ragazzi, che vivranno nel Villaggio Olimpico con gli atleti e affineranno la tecnica grazie a lezioni specifiche da parte di giornalisti professionisti.

Può partecipare alla selezione, in ossequio alle direttive del CIO, chi ha un’età compresa tra i 18 e i 24 anni (il limite va rispettato considerando la data di riferimento del 28 agosto 2014), e studia giornalismo a livello universitario o lavora già full-time in una redazione. La richiesta di partecipazione va inoltrata al Comitato Olimpico Nazionale di riferimento, che segnalerà i prescelti alle diverse Associazioni Continentali. Dei  “30 Young Reporters”, 15 uomini e 15 donne, venti ragazzi arriveranno da Africa, America, Oceania ed Europa, altri 8 si aggiungeranno in rappresentanza della Cina, la città che ospiterà la seconda edizione dei Giochi Olimpici Estivi, mentre gli ultimi due giovani saranno scelti rispettivamente dalla Norvegia (la Nazione che ospiterà nel 2016 a Lillehammer la seconda edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Invernali) e dall’Argentina (a Buenos Aires si disputerà infatti nel 2018 la terza edizione dei Giochi Olimpici Giovanili Estivi).

Il COE (Comitato Olimpico Europeo), nel caso che riguarda nello specifico i candidati italiani attraverso le indicazioni che fornirà il CONI, sceglierà complessivamente due ragazzi e due ragazze per rappresentare l’Europa: potrà comunque essere selezionato un solo giovane per Comitato Olimpico.

Le domande per partecipare al progetto del CIO dovranno pervenire al CONI – Ufficio Comunicazione e Rapporti Media, Largo Lauro De Bosis 15, 00135 Roma, entro il 15 ottobre 2013. Il 16 novembre 2013 il COE presenterà i nomi dei 4 prescelti al CIO, che il 16 dicembre comunicherà la lista definitiva dei 30 "Young Reporters".