ANTIDOPING: Nuove norme WADA sul THC, archiviazione per Tosi (Pallamano) e Colombo (America Football)

6-ANTIDOPINGIl Tribunale Nazionale Antidoping presieduto dal Dott.FrancescoPlotino ha emesso oggi le sentenze che riguardano Marcello Tosi ed Edoardo Maria Colombo. Nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Marcello Tosi (Pallamano), riscontrato positivo alla sostanza Thc metabolita in concentrazione pari a 55 ng/ml, il TNA ha ne ha disposto l’archiviazione, su richiesta della Procura Antidoping, dopo aver rilevato che la WADA, l’11 maggio 2013, con documento tecnico (n. TD2013DL), immediatamente esecutivo, ha elevato la soglia di punibilità in relazione alla sostanza in esame ad una concentrazione pari a 150 ng/ml. Per le stesse ragioni il TNA ha archiviato il procedimento disciplinare a carico dell’atleta Edoardo Maria Colombo (American Football), positivo alla sostanza thc metabolita in concentrazione pari a 24 ng/ml, vista la decisione della WADA, dell’11 maggio 2013, divenuta immediatamente esecutiva.

Il Tribunale Nazionale Antidoping, ha emesso anche due dispositivi:

Visto l'appello presentato dalla Procura Antidoping (UPA) contro la decisione, adottata in primo grado, dalla Commissione D’Appello Federale della Federazione Italiana Rugby (9 gennaio 2013), a carico dell’atleta Giulio Faggioli, preso atto che la sostanza riscontrata nel campione prelevato all’atleta è una sostanza “non specificata”; rilevato che l’UPA ha chiesto in entrambi i gradi di giudizio l’applicazione della diminuente di cui all’art. 10.5.2 del Codice WADA; ritenuta sussistente tale diminuente; ritenuta erronea la citazione delle norme contenute nella decisione di primo grado federale; Il TNA ha inflitto all’atleta (art. 10.5.2 del Codice WADA), la squalifica per anni 1 e mesi 2 con decorrenza dal 28/11/2012 e scadenza al 27/01/2014.

Nel procedimento disciplinare a carico di Gaetano Coletta, soggetto non tesserato, visti gli artt. 2.2, 2.6 e 2.7 del Codice WADA, afferma la sua responsabilità in ordine agli addebiti ascrittigli e gli infligge l’inibizione per 20 anni, con decorrenza dal 23/5/2013 e scadenza al 22/5/2033, oltre alle spese per 1.500 euro