Seleziona la tua lingua

Image

COE: Il programma della 41^ Assemblea Generale. Venerdì il via a Roma, presente anche il Presidente del CIO Rogge

pagnozzi  coe1Roma si prepara ad ospitare la 41^ Assemblea Generale dei COE. Oltre 400 delegati, appartenenti a 49 Comitati Olimpici Europei, parteciperanno il 7 e l’8 dicembre alla riunione annuale, inizialmente programmata in Israele. L’escalation della crisi in Medio Oriente ha infatti costretto l’organismo europeo a trasferire l’evento a Roma, quale sede del quartier generale dei COE, e di affidare di conseguenza al Comitato Olimpico Nazionale Italiano l’organizzazione della manifestazione, alla quale parteciperà anche il Presidente del CIO, Jacques Rogge.

Il programma prevede, tra domani e la mattina del 7 dicembre, l’arrivo dei membri dell’Esecutivo e dei delegati, mentre l’inizio dei lavori è previsto per le 13 di venerdì, con il meeting della Commissione Atleti dei COE, presieduta da Antonio Rossi, all’hotel Parco dei Principi. Alle 17 prenderà invece il via l’Assemblea Generale al Foro Italico, nella palestra dello IUSM, in virtù del programma coordinato dal Segretario Generale del CONI e dei COE, Raffaele Pagnozzi.

Saranno presenti anche i Comitati Organizzatori dei Giochi Olimpici di Londra 2012, Sochi 2014, Rio de Janeiro 2016 e Pyeongchang 2018, degli YOG di Innsbruck 2012, Nanchino 2014 e Lillehammer 2016 e dei Comitati Organizzatori delle edizioni 2013 degli EYOF. L’Assemblea, che si chiuderà nel tardo pomeriggio di sabato, sarà chiamata inoltre a votare la fattibilità della creazione dei Giochi Europei, con la città di Baku in Azerbaijan candidata per l’organizzazione della prima edizione.

Saranno anche annunciate le candidate chiamate a ospitare gli EYOF del 2017 e la sede della 42^ Assemblea Generale dei Comitati Olimpici Europei. Lord Sebastian COE, attuale Presidente del Comitato Olimpico Britannico, sarà infine insignito dell’Ordine al Merito, in qualità di Presidente del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Londra 2012.

 

Il programma della 41^ Assemblea Generale dei COE

Archivio News