Seleziona la tua lingua

Image

ALTA CORTE DI GIUSTIZIA: Ricorso di Luigi Sartor contro la FIGC

7-ALTA-CORTEL’Alta Corte di Giustizia Sportiva ha ricevuto oggi il ricorso del sig. Luigi Sartor contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) avverso la decisione della Corte di Giustizia Federale FIGC (il cui dispositivo è stato pubblicato sul C.U. n. 002/CGF del 6 luglio 2012 e la decisione integrale con le motivazioni sul C.U. n. 13/CGF del 20 luglio 2012) che ha confermato la decisione della Commissione Disciplinare Nazionale della FIGC (pubblicata sul C.U. n. 101/CDN del 18 giugno 2012), con la quale il sig. Luigi Sartor, previo accertamento della giurisdizione della FIGC a giudicarlo, è stato sanzionato con la squalifica di 5 anni, con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria federale.

Il ricorrente chiede all’Alta Corte, in via preliminare, previa valutazione e dichiarazione della propria competenza a pronunciarsi sulla domanda, di dichiarare il difetto di giurisdizione della FIGC e dei suoi organi di giustizia sportiva a giudicare il sig. Luigi Sartor.

Qualora venga accertata la giurisdizione della FIGC a giudicare il ricorrente, quest’ultimo chiede all’Alta Corte, nel merito, in riforma della decisione impugnata, di annullare la sanzione della preclusione alla permanenza in qualsiasi rango categoria della FIGC a suo carico comminata; in ipotesi residuale, laddove l’Alta Corte non abbia a ritenersi competente, chiede di accordare un termine per l’eventuale proposizione di un ricorso avente analogo contenuto al TNAS.

Archivio News