SPORT E FORZE ARMATE: Firmati i protocolli d'intesa tra CONI, CIP e Guardia di Finanza

foto_di_gruppo_protocollo_grande.jpgQuesta mattina, presso il Comando Generale della Guardia di Finanza, sono stati firmati i protocolli d’intesa con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e il Comitato Italiano Paralimpico, finalizzati a consolidare la collaborazione esistente ed a sviluppare il patrimonio sportivo nazionale.

I protocolli  sono stati sottoscritti dal Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Petrucci, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Nino Di Paolo.

Il Presidente Petrucci ha sottolineato "la grande sensibilità che ogni giorno la Guardia di Finanza mette a disposizione dello sport con grandi risultati, garantendo un importante contributo al nostro sport" e che le Fiamme Gialle rappresenta "realtà che ha vinto più medaglie alle ultime Olimpiadi, che ha più atleti e più investe nello sport", anche con riferimento alla candidatura di Antonio Rossi nel CIO.

Luca Pancalli ha ricordato di "inseguire da anni il sogno, da uomo di sport e da cittadino, di poter inorgoglire vedendo atleti paralimpici vestire la tuta delle Fiamme Gialle” ed ha specificato che “il grande sport italiano continua a dare lezioni di cultura e civiltà a questo paese ed oggi si scrive una pagina importante dello sport italiano".

Il Generale Nino Di Paolo ha sottolineato che "la determinazione con cui i Comitati hanno voluto stringere e confermare rapporti di collaborazione con la Guardia di Finanza, costituisce la migliore manifestazione dell’apprezzamento che atleti e tecnici delle Fiamme Gialle hanno saputo conquistare sul campo, grazie ad una tradizione sportiva che ha dato lustro al nostro Paese. Una considerazione frutto di impegno, passione e sano spirito agonistico, valori che si sono tradotti in risultati di pregio e di cui tutti gli Italiani vanno fieri".

Roma, 22 febbraio 2012

All’evento hanno partecipato anche gli atleti che entreranno a far parte della neo istituita Sezione Paralimpica nell’ambito dei Gruppi Sportivi delle Fiamme Gialle: Francesca Porcellato (sci nordico), Martina Caironi (atletica leggera) e Fabrizio Sottile (nuoto), ai quali sono state rivolte parole di incoraggiamento da due Presidenti e dal Comandante Generale.